martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Il canile di Collestrada è nel degrado”, Mori (Pd) lancia l’allarme

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Secondo il consigliere comunale "i cassonetti presenti sono insufficienti per il conferimento dei rifiuti della struttura". A breve un'interrogazione per sapere se esistono progetti "per migliorare la raccolta differenziata nell'area".

 
“Il canile di Collestrada è nel degrado”, Mori (Pd) lancia l’allarme
Perugia.  “Nello spiazzo antistante la struttura del canile, sezione sanitaria, di Collestrada ci sono due cassonetti per la raccolta differenziata e uno per la raccolta della spazzatura indifferenziata. Mi sono arrivate diverse segnalazioni con cui si denuncia come la presenza di un solo cassonetto per ogni tipologia di raccolta risulti insufficiente per il conferimento dei rifiuti del canile”. A parlare è il consigliere comunale del Partito Democratico Emanuela Mori che spiega: “La raccolta viene effettuata ogni 15 giorni quindi i volontari del canile sono costretti  ad abbandonare spesso i sacchi della spazzatura in prossimità degli stessi con il rischio che questi non vengano raccolti al momento del passaggio dell’automezzo Gesenu, il che provoca una grave situazione di degrado e di incuria, che colpisce non soltanto i frequentatori della struttura ma tutti i cittadini della zona”

“Il canile sezione sanitaria di Collestrada è di proprietà del Comune di Perugia e ritengo quindi che garantirne il decoro sia un suo obbligo, soprattutto perché si tratta un’eccellenza nel campo della cura degli animali con riconoscimenti giunti da diversi esperti del settore, non da ultimo anche dal Wwf di Perugia. Stiamo parlando di una struttura molto importante, che svolge un ruolo fondamentale perché ente di riferimento non solo di Perugia, ma di un territorio molto più ampio e che coinvolge molti comuni e non soltanto la nostra città”.

“Per questi motivi, a seguito di diverse segnalazioni che mi sono pervenute – continua la Mori – ho deciso di presentare un’interrogazione per sapere da sindaco e Giunta se esistono progetti per migliorare la raccolta differenziata nell’area del canile, magari rendendola settimanale invece che quindicinale e aggiungendo un altro cassonetto e se c’è la volontà da parte di questa amministrazione di risolvere al più presto tale situazione di degrado ed incuria. Ritengo sia un dovere da parte del Comune assicurare il decoro di una struttura così importante per la nostra città”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top