lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Comune di Perugia, è Leonardo Varasano il presidente del consiglio comunale

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

C'è stato un po' di trambusto per via di un presunto incontro mancato tra opposizione e maggioranza, incontro che sarebbe servito a scegliere una linea "comune" da seguire per arrivare ad un candidato che andasse bene a tutti

 
Comune di Perugia, è Leonardo Varasano il presidente del consiglio comunale
Perugia. Doppia votazione prima di arrivare al verdetto. C’è stato un po’ di trambusto per via di un presunto incontro mancato tra opposizione e maggioranza, incontro che sarebbe servito a scegliere una linea “comune” da seguire per arrivare ad un candidato che andasse bene a tutti.

La prima votazione, come detto, è stata nulla. Infatti è terminata con 27 schede bianche, 2 nulle, 1 per Massimo Perari e 1 per Leonardo Varasano. Meglio, la seconda votazione che ha visto l’elezione del presidente del consiglio comunale di Perugia nella figura di Leonardo Varasano. L’ultima votazione, quella definitiva, s’è così conclusa: 31 votanti, 9 schede bianche, 2 nulle e 20 per Varasano.

Il neo presidente del consiglio comunale, prima di dare inizio alla votazione per l’elezione della vice presidenza ha voluto ringraziare quanto hanno avuto fiducia nella sua persona e ha citato Chiara Lubich: “Il politico  – ha detto – è colui che abbraccia le divisioni, le spaccature, le ferite della propria gente, per trovare le soluzioni, per ricomporle in unità. E’ questo il prezzo della fraternità che è richiesto al politico: prezzo altissimo, come è altissima la sua vocazione. Ma altissimo è anche il premio. Gesù infatti è l’uomo, l’uomo completo e perfetto; e tale può diventare il politico che vive fino in fondo l’ideale della fraternità.
La sua fedeltà alla prova farà allora di lui un modello, punto di riferimento per i suoi concittadini, orgoglio della sua gente”.

La vice presidenza del consiglio comunale ha visto la luce alla prima votazione. In questo caso i due vice presidenti sono Pittola e Bistocchi, rispettivamente con 19 e 9 voti.

Infine il Consiglio ha provveduto ad eleggere i componenti della Commissione Elettorale Comunale. 

Questi i tre membri effettivi nominati, con relativi voti: Erika Borghesi del PD con 9 voti, Sergio De Vincenzi del Ncd con 9 voti, Carlo Castori di F.I. con 7 voti. Antonio Tracchegiani di F.I. ha riportato due voti, ma non è stato eletto, mentre due sono state le schede nulle.

Questi, invece, i tre membri supplenti con relativi voti: Michelangelo Felicioni del Ncd con 12 voti, Diego Mencaroni del PD con 8 voti, Antonio Tracchegiani di F.I. con 5 voti.
Due le schede nulle, una bianca.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top