La prima votazione, come detto, è stata nulla. Infatti è terminata con 27 schede bianche, 2 nulle, 1 per Massimo Perari e 1 per Leonardo Varasano. Meglio, la seconda votazione che ha visto l’elezione del presidente del consiglio comunale di Perugia nella figura di Leonardo Varasano. L’ultima votazione, quella definitiva, s’è così conclusa: 31 votanti, 9 schede bianche, 2 nulle e 20 per Varasano.
Il neo presidente del consiglio comunale, prima di dare inizio alla votazione per l’elezione della vice presidenza ha voluto ringraziare quanto hanno avuto fiducia nella sua persona e ha citato Chiara Lubich: “Il politico – ha detto – è colui che abbraccia le divisioni, le spaccature, le ferite della propria gente, per trovare le soluzioni, per ricomporle in unità. E’ questo il prezzo della fraternità che è richiesto al politico: prezzo altissimo, come è altissima la sua vocazione. Ma altissimo è anche il premio. Gesù infatti è l’uomo, l’uomo completo e perfetto; e tale può diventare il politico che vive fino in fondo l’ideale della fraternità. La sua fedeltà alla prova farà allora di lui un modello, punto di riferimento per i suoi concittadini, orgoglio della sua gente”.
La vice presidenza del consiglio comunale ha visto la luce alla prima votazione. In questo caso i due vice presidenti sono Pittola e Bistocchi, rispettivamente con 19 e 9 voti.
Infine il Consiglio ha provveduto ad eleggere i componenti della Commissione Elettorale Comunale.
Questi i tre membri effettivi nominati, con relativi voti: Erika Borghesi del PD con 9 voti, Sergio De Vincenzi del Ncd con 9 voti, Carlo Castori di F.I. con 7 voti. Antonio Tracchegiani di F.I. ha riportato due voti, ma non è stato eletto, mentre due sono state le schede nulle.
Questi, invece, i tre membri supplenti con relativi voti: Michelangelo Felicioni del Ncd con 12 voti, Diego Mencaroni del PD con 8 voti, Antonio Tracchegiani di F.I. con 5 voti.
Due le schede nulle, una bianca.
Tag dell'articolo: consiglio comunale, elezione, Perugia, presidente consiglio comunale.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
