martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Fantacity 2016, la festa della fantasia compie 10 anni

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Decennale con il tutto esaurito nel magico spazio per i bambini allestito nello scenario della Rocca Paolina e del centro storico. Ecco tutte le iniziative in programma a partire da oggi.

 
Fantacity 2016, la festa della fantasia compie 10 anni
Perugia.  Un’edizione importante quella di Fantacity 2016 che prenderà il via oggi a Perugia. La manifestazione dedicata ai bambini e ai ragazzi di tutta Italia e che vede protagoniste l’immaginazione, la creatività e la fantasia, è giunta infatti alla sua decima edizione. Dal 2007, anno di nascita, Fantacity è cresciuto continuamente, coinvolgendo sempre più persone – oltre 600mila presenze e 4.000 istituti scolastici provenienti da tutta Italia – e proponendo oltre 2.000 attività creative aperte al pubblico.

“La festa della Fantasia – dice con orgoglio il sindaco Andrea Romizi – torna ad invadere, con i suoi colori, creatività e allegria, il centro di Perugia. Ancora una volta numerosi luoghi, vie e piazze dell’acropoli fanno da palcoscenico ai tanti appuntamenti messi in scena da Fantacity, accogliendo le famiglie che trascorreranno giornate di divertimento, di condivisione e di riflessione”. Arte, poesia, musica, teatro, letteratura, filosofia e tanta manualità creativa: sono questi gli ingredienti del ricco programma messo in scena da Fantacity nel centro storico di Perugia e in Rocca Paolina, fulcro di molte delle attività in calendario. “Incontri che fanno sorridere e sognare, così come la Fantasia ci permette di fare – prosegue Romizi – ma che ci fanno anche gettare uno sguardo al domani, verso una realtà sostenibile e sempre più vivibile. Negli incontri, nei seminari e nei laboratori, sapientemente divisi per fasce di età, si trattano tematiche come la  conoscenza dell’Europa e delle  lingue, il rispetto della diversità e della natura, dedicando attenzione anche ai mezzi di trasporto alternativi e permettendo ai partecipanti non solo di ascoltare, ma anche di essere protagonisti attivi, dipingendo, impastando, creando oggetti con materiali di riciclo. Perugia si presta ad essere luogo accogliente – conclude il sindaco –  e il binomio con Fantacity, riproposto in questi 10  anni, si dimostra vincente per aprirsi sempre più alle famiglie.
 Voglio quindi rivolgere un benvenuto alla Fantasia, che ci dia la capacità di individuare i colori migliori per disegnare il futuro”.

Info e programma su: www.fantacity.eu

Segui l’evento su www.facebook.com/FantacityPerugia/

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top