Al centro dell’iniziativa la Lectio Magistralis dal titolo L’elegia del Nuovo Mondo tenuta da Riccardo Campa, Professore Emerito di Storia delle Dottrine Politiche e Direttore del Centro di studi, documentazione e biblioteca dell’Istituto Italo-Latino Americano di Roma.
La giornata di studi si inserisce nell’ambito dell’Anno celebrativo dell’Italia in America Latina che a partire dal 2015 ha favorito l’organizzazione di numerose manifestazioni e grandi eventi legati alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e produttivo italiano nel quadro delle relazioni con i Paesi latinoamericani.
Il mandato istituzionale dell’Università per Stranieri di Perugia e l’impegno nell’attività di insegnamento, ricerca e diffusione della lingua e della cultura italiana sono alla base del consolidamento di un legame forte dell’Ateneo con istituzioni e università di quest’area del mondo, come testimoniato dal flusso costante degli studenti e dall’elevato numero di accordi di cooperazione culturale e scientifica attivi.
Giovanni Paciullo, Rettore Università per Stranieri di Perugia aprirà i lavori. A seguire gli interventi di Roberto Fedi Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Giorgio Malfatti di Monte Tretto Segretario Generale dell’Istituto Italo-Latino Americano, Esperanza Castro Duque Ministro Plenipotenziario dell’Ambasciata della Colombia in Roma, Dianella Gambini Professore Ordinario di Lingua e Traduzione-Lingua Spagnola all’Università per Stranieri di Perugia e Adrianza Velazquez Direttrice di Aixos Europa. Coordina Giovanna Scocozza, docente di Lingua Spagnola dell’Università per Stranieri di Perugia.
Tag dell'articolo: America Latina, Italia, Lectio Magistralis, Perugia, Unistrapg.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

