lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Santa Giuliana nel degrado, in arrivo un altro impianto? L’assessore Prisco: “Disponibili a valutare l’ipotesi”

La struttura, in caso, verrà destinata esclusivamente all'atletica leggera. Rimane comunque in attesa di essere finanziato il progetto di riqualificazione, pari a 1,25 milioni di euro. Il Pd: "Basta perdere tempo".

 
Santa Giuliana nel degrado, in arrivo un altro impianto? L’assessore Prisco: “Disponibili a valutare l’ipotesi”
Perugia.  Potrebbe essere un nuovo impianto la soluzione ai problemi che affliggono il Santa Giuliana. Rispondendo ad un’interrogazione dei consiglieri del Pd Erika Borghesi, Emanuela Mori e Alvaro Mirabassi, l’assessore comunale Emanuele Prisco si è infatti dichiarato disponibile a valutare l’eventuale realizzazione di un’altra struttura, da destinare esclusivamente all’atletica leggera. “Ciò avverrà – ha spiegato – in piena condivisione e in costante interlocuzione con le società sportive e gli utenti, ma anche con l’auspicio che gli altri Enti possano compartecipare alla spesa”.

Progetto in attesa dei fondi In ogni caso, per il Santa Giuliana è pronto anche un progetto di riqualificazione pari a 1,25 milioni di euro in attesa di essere finanziato. “L’impianto versa in condizioni non ottimali, visto che l’ultimo intervento compiuto sullo stesso risale al 1998 e ciò ha determinato l’aggravarsi di una situazione che oggi impedisce una completa fruibilità dello stadio. Lo scorso anno – ha fatto notare Prisco – l’amministrazione ha destinato la somma di 26 mila euro per dotare le nuove vetrate di impianti ‘frangi-sole’, indispensabili per garantire nel periodo estivo l’utilizzo dei nuovi locali. Restano le criticità, visto che le società oggi lamentano, oltre al degrado della pista, anche la difficile convivenza con le manifestazioni culturali nei periodi estivi e problematiche connesse ai parcheggi. Siamo in attesa di trovare l’adeguata copertura finanziaria all’intervento di riqualificazione”.

Il Pd all’attacco Il Santa Giuliana però, come ha confermato però la Borghesi, non può più aspettare. “Abbiamo ritenuto importante sollecitare il Comune sulla vicenda. Una struttura importante e ricca di storia come questa non può essere abbandonata all’incuria e al degrado evidenziati dai fruitori dell’impianto. La Giunta alcuni mesi fa ha approvato un progetto preliminare per opere di manutenzione e miglioria delle strutture destinate all’atletica, ma da allora non se ne è saputo più nulla. Il complesso anche grazie ad interventi precedenti di manutenzione e rifacimento delle gradinate (intervento per 1,2 milioni finanziato dalla Regione con fondi europei Por-Fesr 2007-2013) deve rappresentare un centro polifunzionale di eccellenza per le attività ludico-sportive e per le manifestazioni culturali. Per questo riteniamo che gli interventi di manutenzione delle strutture destinate all’atletica siano di primaria importanza per evitare che l’impianto sia preda del degrado”.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top