lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Dehors: novità nel centro storico

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Abbassata la tassa di occupazione del suolo pubblico nelle zone centrali per avvantaggiare le attività commerciali più piccole.

 
Dehors: novità nel centro storico

Perugia. Oggi in Commissione Consiliare è stata approvata la proposta di delibera, presentata dal Consigliere Scarponi (NCD), con 8 voti a favore ed un astenuto, sulla modifica dell’art. 21 del regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche del Centro storico per i dehors e per l’utilizzo dell’immagine della Città di Perugia.

Scarponi, dopo un’invettiva, che certo non si può definire velata, contro la vecchia direzione perugina, afferma di essere contento della direzione presa dall’ attuale amministrazione nei confronti del centro storico, e aggiunge che presto approderanno in Consiglio Comunale una serie di iniziative come la rimodulazione della Ztl.

Prosegue, poi, ad esporre il progetto: “La proposta approvata questa mattina prevede, in sostanza, di rivedere l’importo dell’indennità per l’uso dell’immagine della città di Perugia dovuta da coloro che occupano il suolo pubblico per pubblicizzare prodotti commerciali nel centro storico (cosiddetti dehors). Ciò con l’obiettivo di rilanciare l’acropoli, favorendo l’approdo delle iniziative. Si propone, quindi, per le aree centrali di ridurre l’indennità da un minimo di mille ad un massimo di 1500 euro (prima era 2mila-3mila); per l’area 2 (giardini Carducci, piazza Italia, piazza Matteotti, via Mazzini, via Fani) la nuova proposta è tra 800 e mille euro (anziché 1500-2000); per l’area 3 (S.Ercolano, piazza Piccinino, piazza Danti, ecc.) l’indennità scende a 500-800 euro anziché, come ora, 1000-1500 euro.”

La modifica proposta si pone l’obiettivo di contribuire a rivitalizzare il centro storico, andando incontro alle esigenze degli operatori commerciali più piccoli. Il contenimento delle indennità può essere utile per attrarre iniziative che possono rivitalizzare l’acropoli.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top