I decessi per overdose Particolare allarme, invece, hanno creato i recenti decessi di overdose, ravvicinati e verosimilmente collegati tra loro: dall’inizio dell’anno vi sono stati 4 decessi certi e due ancora da verificare. “Numeri in linea con quelli degli ultimi tre anni – ha detto il Questore, nel corso della ‘Festa della polizia’ tenutasi oggi nella sala auditorium dell’istituto Capitini – e si tratta di vittime di questo territorio e già aduse, verosimilmente, agli stupefacenti. Certamente si è frenato lo spaccio e Perugia non è più il supermarket dello spaccio: abbiamo emanato in questi tre anni circa 800 fogli di via obbligatori, allontanato gli acquirenti e intervenuti sull’offerta nonostante le ultime modifiche legislative ed interpretazioni giurisprudenziali che hanno limitato il potere di arresto. Preoccupante forse è il dato di neo tossicodipendenti abbastanza giovani che deve impegnare tutte le componenti, soprattutto della società civile ad intervenire. Assicuro un impegno continuo per la prevenzione e, secondo le direttive dell’Autorità giudiziaria, un’efficace azione repressiva”.
I numeri della prevenzione giudiziaria Ma anche sul fronte della prevenzione giudiziaria lo sforzo della polizia è stato incisivo, con l’emissione di 134 avvisi orali, 38 ammonimenti per stalking , 31 Daspo e la confisca di una società e di 4 unità immobiliari del valore di oltre 600 mila euro. “La nostra attività ha riguardato anche il controllo e la gestione dei crescenti fenomeni e delle conseguenti tensioni di ordine politico, sociale ed economico dovute al perdurare della crisi. Un impegno più gravoso rispetto al passato e teso come sempre – ha detto il Questore – ad evitare possibili turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica considerato la notevole mole di servizi di ordine pubblico come si evince dalle 1180 ordinanze questorili e dall’impiego di circa 13.400 operatori delle forze di polizia”.
Le azioni antiterrorismo In tale contesto, ha aggiunto Gugliotta, “non vanno dimenticati i maggiori impegni, in funzione antiterrorismo, connessi all’anno giubilare della misericordia e la particolare e costante attività svolta sul fronte del contrasto all’immigrazione e permanenza clandestina: si è proceduto a 343 espulsioni di cui circa la metà con accompagnamento alla frontiera”.
Un’attività di monitoraggio costante Il questore, dopo aver dedicato agli studenti presenti in aula un pensiero di Papa Giovanni Paolo II (“non lasciatevi vivere ma prendete nelle vostre mani la vostra vita e vogliate decidere di farne un autentico capolavoro”), ha poi ringraziato le Istituzioni, il Prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro e tutti gli agenti di ogni ordine e grado per il lavoro svolto sul territorio provinciale. “La Polizia di Stato è fatta di uomini e donne dotati di elevata forza morale e grandi idealità, fattori che unitamente al loro impegno ci hanno consentito di conseguire risultati lusinghieri nella prevenzione e nella repressione di ogni forma di illegalità. Continueremo – ha affermato – ad impegnarci per salvaguardare i valori sacri della libertà, della democrazia e della giustizia e ad essere difensori a volte fino al sacrificio estremo del diritto dei cittadini a vivere in una società giusta e libera. Fortunatamente non siamo soli in questa ‘mission’ e colgo l’occasione per rivolgere un deferente ringraziamento a sua eminenza cardinale Gualtiero Bassetti per i suoi insegnamenti e le sue riflessioni spirituali, che ci guidano nella nostra attività istituzionale e per l’impegno della chiesa sempre più presente e coinvolta nell’azione formativa della coscienza sociale”.
Tag dell'articolo: Festa della polizia, Perugia, polizia, Questore Gugliotta, reati.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
