E proprio martedì pomeriggio, in uno dei tanti appuntamenti programmati della manifestazione, con l’unione di funky, soul, jazz, latin e rock la band toscana ha coinvolto il numeroso pubblico presente in corso Vannucci nell’ormai consueta street parade a suon di fiati e percussioni alla quale difficilmente si riesce a resistere.
Notevole il numero dei jazzofili e dei curiosi che ha seguito la band durante l’intera esibizione. Esibizione ispirata dalla tradizione delle street band di New Orleans e da artisti del calibro di James Brown. Ritmi quelli dei Funk Off che si mescolano e si fondono tra di loro lasciando molto spesso spazio all’improvvisazione.
Ma non solo musica e improvvisazione. Lo stile della band toscana è riconoscibile anche dalle originali coreografie che accompagnano i loro concerti e le parate, come quella di ieri nel cuore dell’acropoli. Una band particolare, che a volte può sembrare bizzarra, ma che ha centrato a pieno lo spirito di questi giorni a Perugia.
Quindici elementi (11 fiati e 4 percussioni) che con un funky accattivante ed energetico non danno nulla per scontato, anzi. E forse è stato proprio questa loro caratteristica a far si che già nel trentennale di Umbria Jazz furono scelti coma band ufficiale della kermesse perugina. Da allora hanno colorato e riempito di energia di Funk e Soul, Jazz e R&B le strade della città. Proprio perché Per i Funk Off la musica è vita, è energia e voglia di vivere. E quest’anno sono ancora per le strade perugine a far saltare, ballare e cantare il loro pubblico.
Umbria Jazz è anche questo, la certezza ancora dopo anni di trovare un appuntamento fisso, una street parade strepitosamente coinvolgente, tutti i giorni e per l’intera durata della manifestazione.
Quest’anno inoltre, mercoledì 16 la street parade dei Funk Off partirà alle ore 11 e si concluderà alle 12 al Teatro Morlacchi per la presentazione del dvd: FunkOff The Story – Live at Umbria Jazz 13 il primo DVD dei Funk Off sulla Musica Jazz, il DVD esclusivo della street band più coinvolgente e amata del momento.
Foto By Armando Allegretti
Tag dell'articolo: concerti, dvd, Funk Off, Perugia, Street parade, Teatro Morlacchi, UJ14, Umbria, Umbria Jazz.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
















