martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Al via i festeggiamenti per i “primi 50 anni” dell’Avis di Perugia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Tre gli appuntamenti in programma a giugno: una gara podistica, l'intitolazione di una rotonda e una grande festa in corso Cavour con l'associazione "Borgobello", tra musica e solidarietà.

 
Al via i festeggiamenti per i “primi 50 anni” dell’Avis di Perugia
Perugia. Presentato questa mattina in conferenza stampa in Sala della Vaccara a Perugia, il calendario degli appuntamenti che Avis comunale Perugia ha stilato per festeggiare i suoi 50 anni di attività. Alla conferenza erano presenti: il presidente Fabrizio Rasimelli; Leonardo Varasano, presidente del consiglio comunale di Perugia, Dramane Diego Wagué, assessore del Comune di Perugia con delega alla partecipazione e associazionismo e Jean Luc Umberto Bertoni, giornalista e moderatore della conferenza. Durante la conferenza sono stati presentati tre importantissimi eventi che rientrano tutti tra i festeggiamenti dei “primi 50 anni” dell’associazione.

La prima delle tre date da mettere in calendario è quella di domenica 5 giugno 2016, in cui Avis Comunale Perugia in collaborazione con Atletica Avis Perugia organizzano a Pian di Massiano la gara podistica competitiva e non a scopo benefico. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di corsa, dove si attendono centinaia di runner. La gara, aperta a tutti, si svilupperà per un percorso di 50 chilometri all’interno del percorso verde di Pian di Massiano a Perugia. Una giornata di sport e solidarietà da trascorrere all’aria aperta insieme ad Avis. Ancora una volta quindi sport e solidarietà si uniscono per sensibilizzare la cittadinanza verso temi importanti come i corretti stili di vita, la prevenzione e ovviamente l’importanza della donazione di sangue.

Altro importante traguardo per Avis comunale di Perugia è quello di martedì 14 giugno 2016, data in cui verràintitolata la rotonda adiacente all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, a tutti i donatori di sangue. “Sono molte le iniziative realizzate grazie alla collaborazione tra Avis e l’Amministrazione comunale di Perugia – ha ricordato il Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Varasano – a partire dalle donazioni di sangue fatte da noi amministratori e dal personale dell’ente nel settembre scorso per incentivare e sensibilizzare i cittadini a fare altrettanto, fino all’inaugurazione – che si terrà il prossimo 14 giugno – della rotonda adiacente all’Ospedale di Santa Maria della Misericordia a tutti i donatori di sangue e all’adesione del nostro Comune al protocollo d’intesa tra Anci e Avis regionale dell’Umbria. Non resta che dire grazie ad Avis – ha concluso Varasano – per l’impegno e gli importanti risultati raggiunti in questi 50 anni e augurare di proseguire su questa strada per almeno altrettanto”.

Questo riconoscimento è stato fortemente voluto da Avis Perugia e dal suo Presidente Fabrizio Rasimelli, che ha voluto intitolare la rotonda non solo ai donatori Avis, ma a tutti i donatori. “Questa scelta è stata fatta per sottolineare l’importanza dei donatori di sangue, a prescindere che siamo donatori AVIS o meno – dice Rasimelli -. L’intitolazione della rotonda è una cosa a cui tengo particolarmente, perché è importante che sia riconosciuto, anche con atti concreti come può essere questo, il coraggio e la solidarietà dei tantissimi donatori umbri”.

Il clou dei festeggiamenti si avrà poi sabato 18 giugno 2016 con la grande Festa di Avis Perugia, che si terrà all’interno dell’evento “Borgo Bello Social Club”, organizzato da Distretto del Sale e Associazione Borgobello. Una festa in cui Corso Cavour si animerà con musica, laboratori creativi, cinema e una mostra mercato. Per l’occasione Avis di Perugia festeggerà i suoi 50 anni di attività con un concerto musicale a cui prenderanno parte: Annalisa Baldi, la cantante che ha partecipato alla trasmissione di Rai 2 X-Factor; il gruppo perugino “Sex Mutants”e giovani musicisti emergenti che si esibiranno con la loro arte. Al termine del concerto si terrà anche la premiazione dei donatori Avis che si sono distinti per il numero di donazioni effettuate. I festeggiamenti si terranno in Piazza Giordano Bruno, tra musica e buoni propositi, informazioni utili e conoscenza capillare con cui Avis vuole sensibilizzare soprattutto i più giovani verso la donazione di sangue. Alla festa parteciperanno anche tantissime associazioni perugine, come: l’associazione Pro Ponte; Bici Cuore Diabete Onlus; Avpdu (Associazione di Volontariato Piede Diabetico Umbria); Progetto Donna, l’Associazione Giacomo Sintini, Distretto del Sale, Borgobello; il Piedibus del Benessere e tante altre associazioni.

Tutti e tre gli appuntamenti sono sostenuti dal Comune di Perugia, in particolare dall’Assessorato alla Partecipazione e Associazionismo con l’assessore Dramane Diego Wague’. Proprio in questi giorni infatti il Comune di Perugia con una delibera di Giunta ha sancito, su invito di AVIS Perugia, l’invio a tutti i ragazzi che compiranno 18 anni di età di una lettera per sensibilizzarli alla donazione di sangue e organi.

“Con l’adesione del Comune di Perugia al protocollo tra Anci e Avis regionale – ha detto l’Assessore Wagué si intende sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, sul significato della donazione di sangue, un gesto di altruismo che consente di salvare vite umane. Per questo, per la prima volta, il sindaco Romizi invierà ai diciottenni una lettera nella quale, insieme agli auguri di buon compleanno, li invita a far proprio il ruolo e diritto di cittadinanza attiva, sensibilizzandoli su temi di grande rilievo sociale come la donazione del sangue e di tessuti e organi a scopo di trapianto terapeutico. Tutta la Giunta – ha ricordato Wagué – è stata compatta sulla condivisione del percorso individuato nel protocollo, che è stato approvato proprio nell’ultima seduta di mercoledì scorso ed è articolato in diversi punti, tra cui anche un’adeguata formazione del personale degli Urp, per consentire di comunicare al meglio le necessità e informare adeguatamente i cittadini”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top