Il direttore generale dell’azienda ospedaliera di Perugia Emilio Duca ha reso omaggio alla salma trasferita nella camera ardente allestita presso l’obitorio del Santa Maria della Misericordia. Così come è avvenuto per altri illustri medici scomparsi anche a Mercati verrà intitolata un’area importante di quello che per alcuni anni è stato il “suo” Ospedale, prima del polo unico.
“Con Ugo Mercati scompare una figura di altissimo prestigio della chirurgia umbra e nazionale”. La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e l’assessore regionale alla sanità, Antonio Bartolini, ricordano con affetto l’illustre chirurgo perugino scomparso questa mattina. “La sua opera di grande qualità professionale – hanno affermato Marini e Bartolini – sempre al servizio della sanità pubblica regionale, ha profondamente segnato la storia della medicina e della chirurgia di Perugia e dell’Umbria. Vogliamo esprimere innanzitutto il nostro profondo cordoglio, anche a nome di tutta l’Istituzione regionale, per la sua morte e manifestare affetto e vicinanza alla moglie ed ai figli.
Nel manifestare questo profonda partecipazione al lutto che ha colpito la famiglia Mercati siamo certi di interpretare il sentimento di tutta la comunità perugina e umbra. Tutti i cittadini che ne hanno conosciuto direttamente il suo operato si sono infatti sentiti sempre assicurati e garantiti dalle sue capacità professionali e dal suo tratto di grande umanità”.
Tag dell'articolo: lutto, Perugia, sanità, Ugo Mercati.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
