lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Rosetti (M5S) entra a gamba tesa sulla nomina di Delia Adriani nel cda di Umbria Mobilità

L’avvocato Delia Adriani è stata mandatario elettorale del sindaco Romizi, il quale ha peraltro svolto la propria attività presso il suo studio legale fino all'avvenuta elezione a primo cittadino.

 
Rosetti (M5S) entra a gamba tesa sulla nomina di Delia Adriani nel cda di Umbria Mobilità
Perugia. Un’interrogazione urgente a risposta scritta da parte del capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Cristina Rosetti, relativa alla nomina dell’avvocato Delia Adriani nel consiglio d’amministrazione di Umbria Tpl e Mobilità Spa è stata presentata in comune a Perugia.

Umbria Mobilità, ricordiamo, ha da poco deliberato l’opzione alla vendita del restante 30% del capitale sociale a Bus Italia-Sita Nord srl, vista la rinuncia di tutti i soci ad eccezione della Regione, alla ricapitalizzazione della società.

L’interrogazione del capogruppo pentastellato è stata presentata per avere risposte sui motivi della nomina dell’avvocato. Tanto per cominciare Delia Adriani è stata mandatario elettorale del sindaco Romizi, il quale ha peraltro svolto la propria attività presso il suo studio legale fino all’avvenuta elezione a primo cittadino.

Il capogruppo interroga il sindaco per sapere se è vero o no che l’avvocato Adriani lavora effettivamente nello studio dove lo stesso Romizi ha svolto la professione sino alla sua elezione a sindaco, ed è stata davvero suo mandatario elettorale, e in caso affermativo se non ritenga quanto meno inopportuna una tale designazione, perché non ha ritenuto di fa precedere la nomina dalla procedura di pubblicità e trasparenza di cui al regolamento comunale né da altra misura di trasparenza, perché non ha ritenuto di individuare una persona interna al comune di Perugia, quali competenze di natura “speciale” sono attribuibili all’avvocato Adriani da far ricadere su di lei la designazione, quale compenso percepirà, tenendo conto che il suo predecessore dott. De Paolis percepiva 15mila euro annui.

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top