lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Al PostMod un autunno spettacolare: 3 mesi di Festival

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La prima parte della stagione sarà ricca di novità e nuove partnership. Si inizia il 4 ottobre con la seconda edizione di "Germania in Autunno", confermata la rassegna "Quarta Parete - visioni d'alta quota". In programma un omaggio a Tarkovskij.

 
Al PostMod un autunno spettacolare: 3 mesi di Festival
Perugia.  Sono stati annunciati questa mattina in una conferenza stampa informale gli eventi e i progetti che animeranno il PostModernissimo nella prima fase della stagione appena iniziata. Un cinema che continuerà ad essere soprattutto spazio di confronto culturale, grazie alle molte iniziative “fuori programma” e alle importanti rassegne che prenderanno il via nei prossimi giorni. Martedì 4 ottobre partirà la rassegna “Germania in Autunno – Deutschland im Herbst”, giunta alla sua seconda edizione: quattro film inediti, mai circuitati nelle sale italiane e rigorosamente in versione originale sottotitolata, oltre a una sonorizzazione live dello storico film muto “Der Golem” e una serie di cortometraggi prodotti dalla scuola di cinema Babelsberg di Potsdam. L’iniziativa è organizzata insieme all’Istituto Tedesco di Perugia e impreziosita dalla presenza di partner come il Goethe Institute, l’Università di Perugia e la stessa città di Potsdam.

Quarta Parete e Tarkovskij Ci sarà spazio anche per il cinema di montagna, con un’iniziativa che torna dopo l’applauditissima prima edizione dello scorso anno. Tornerà a novembre “Quarta Parete – visioni d’alta quota”, rassegna organizzata in collaborazione con la sezione perugina del Club Alpino Italiano. Una vera e propria dichiarazione d’amore per l’avventura, la montagna e la natura che proporrà alcune opere inedite nella nostra regione, selezionate dal Festival di Trento, più alcune importanti sorprese. Il 14 ottobre in programma un’imperdibile anteprima, la conferenza dell’alpinista Fausto de Stefani, il sesto uomo al mondo ad aver scalato tutti i quattordici 8000, che permetterà di raccogliere fondi destinati alle popolazioni colpite dal terremoto in Nepal. La terza rassegna in programma nell’unico multisala del centro storico sarà dedicata all’opera di Andrej Tarkovskij, ripercorrendo il percorso artistico e culturale del più grande regista russo successivo ad Ejzenstein attraverso le sue opere. L’omaggio è in programma tra dicembre e gennaio, a trent’anni dalla morte, con una retrospettiva completa dei film e dei cortometraggi realizzati nella sua carriera.

Le agevolazioni Sono state ufficializzate anche le nuove convenzioni con realtà del territorio che permetteranno a molti spettatori di fruire di sconti speciali e altre agevolazioni. Tra questi gli studenti universitari perugini, che ogni giovedì potranno entrare in sala a prezzo ridotto; oltre al PostModernissimo l’iniziativa coinvolgerà altre realtà del centro storico per proporre agli studenti iniziative culturali e di svago. Il Giovedì Universitario verrà inaugurato il 27 ottobre con l’evento “Suburbia night”, dedicato al leggendario locale perugino e che vedrà la collaborazione di partner come Birra Perugia e Balù. Altra collaborazione ufficializzata è quella con la sezione umbra della Fis (Federazione Italiana Sommelier), i cui soci avranno diritto alla riduzione sul biglietto mentre quelli del PostModernissimo potranno usufruire di 5€ di credito sul sito fisumbria.it. La collaborazione prevede inoltre una rassegna dedicata al binomio cinema e vino, con proiezioni a tema e degustazioni. Il primo appuntamento, annunciato per novembre, vedrà protagonisti i vini della cantina La Tognazza Amata, con una speciale proiezione di Amici Miei alla presenza di Gianmarco Tognazzi, figlio di Ugo e produttore dei vini in degustazione.

Gli altri appuntamenti Anticipati anche altri appuntamenti invernali, come quello con il “caso cinematografico” Unlearning (10 ottobre), l’evento per l’uscita del film Supersonic dedicato alla carriera della band Oasis (7 novembre) o la Festa di Radio Rai3 al PostModernissimo in collaborazione con la trasmissione Hollywood Party (10 e 11 novembre). Infine sono stati annunciati i primi eventi che intersecano cinema e musica. Si inizierà lunedì 17 ottobre con il duo Mu (Adriano Lanzi chitarra acustica e Federica Vecchio violoncello) che proporrà una colonna sonora originale eseguita dal vivo del film Il Golem, e come venne al mondo (Der Golem) di Paul Wegener, capolavoro dell’espressionismo tedesco e del cinema silenzioso tutto. Sarà poi la volta del chitarrista e compositore veronese Cabeki, alias Andrea Faccioli (Baustelle, Le Luci Della Centrale Elettrica, Cisco), che martedì 6 dicembre al PostModernissimo sonorizzerà il film Umanità, straordinaria opera muta realizzata nel 1919 dalla regista Elvira Giallanella, che consente una riflessione sul contributo spesso ignorato che le donne hanno dato alla storia del cinema.

Tutti i dettagli delle iniziative sono disponibili sul sito www.postmodernissimo.com

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top