lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Turreno, richiesto “un consiglio comunale aperto sui lavori di risistemazione previsti”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il Pd e i socialisti all'attacco del Comune: "I fondi della Regione ci sono ma ancora non è stato presentato il progetto di recupero funzionale". Da qui l'appello al presidente del massimo consesso cittadino Varasano: "Basta perdere tempo".

 
Turreno, richiesto “un consiglio comunale aperto sui lavori di risistemazione previsti”
Perugia.  “Subito un consiglio comunale aperto sui lavori di riqualificazione del Turreno”: a chiederlo sono i consigliere del gruppo del Pd e il Socialista riformista Arcudi, che ieri hanno presentato un’apposita richiesta al presidente del massimo consesso cittadino Varasano. “La struttura stata acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio e ceduta a titolo gratuito a Comune e Regione rispettivamente per due terzi e un terzo, al fine di rilanciarlo come luogo di promozione e produzione culturale. Ad oggi, però, non risulta che il Comune di Perugia abbia presentato alcun progetto di riqualificazione con le suddette finalità, nonostante la Regione abbia già stanziato un ingente investimento di risorse per il recupero funzionale del Turreno, attingendo non soltanto dal Por Fesr 2014/2020, ma anche mediante altri filoni di finanziamento, per un totale pari a 3 milioni e 100 mila euro. Per questi ritardi ad oggi i fondi dell’Agenda Urbana per l’intera città di Perugia sono vincolati a tale progetto e risultano bloccati”.

Progetto bloccato Una criticità da risolvere quanto prima, considerando che si tratta di “un bene immobiliare rilevante dal punto di vista sia storico-architettonico che artistico-culturale” e di luogo “importante e simbolico per la nostra città e che è prioritario restituire alla fruizione pubblica”. Da qui la necessità di avviare un progetto di “rigenerazione urbana innovativo che abbia come fine di dotare la nostra città di un auditorium con dimensioni adeguate ad ospitare concerti e spettacoli ed in grado di competere a livello regionale e nazionale con le più importanti strutture funzionanti. L’assenza di una struttura come quella descritta limita l’attrattività di Perugia e le sue potenzialità in campo musicale, artistico e culturale. Costringendo, inoltre, gli operatori del settore a spostarsi in auditorium limitrofi o ad utilizzare strutture sportive non acusticamente adeguate (ad esempio il PalaEvangelisti e il Santa Giuliana) creando difficoltà ed incomprensioni con il mondo dello sport”. Al consiglio comunale aperto dovrebbero poi partecipare “cittadini e i portatori d’interesse del settore” così da “favorire la condivisione e la partecipazione democratica, creando e sviluppando occasioni di dialogo e dibattito sulla realizzazione di una rilevante opera pubblica”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top