Un assistente virtuale Obiettivo dell’applicazione è mettere a disposizione dell’utente un “assistente virtuale” che, attingendo a contenuti ampi e circostanziati (culturali, storici, info turistiche e commerciali, mobilità, ecc.), sappia guidarlo alla scoperta del territorio e delle sue molteplici risorse. La proposta muove dalla volontà di aiutare le attività commerciali e produttive del centro cittadino a evolvere coerentemente con i cambiamenti che la società nel suo insieme e i mercati stanno vivendo così da attirare nuovi clienti, promuoversi e garantire ancora più successo alla propria attività. Il progetto si sviluppa in tre fasi (ideazione, sviluppo e diffusione) che, si prefiggono di portare ad un aumento incrementale dell’identità del Centro Commerciale naturale come entità unica.
Le funzioni A cosa serve la app? Serve per avere sempre in tasca la città, anzi il centro storico, sapere quando si può accedere alle zone Ztl, dove trovare parcheggio, scoprire gli eventi tematici e gli spettacoli di cinema e teatri, avere una mappa interattiva che ti guida nella città con la geolocalizzazione e luoghi di interesse, accedere alle zone wi-fi. Una Applicazione aperta al mondo dei social network: in primo piano è sempre disponibile l’icona di accesso alla fotocamera del dispositivo ed il tasto di scelta rapida per la pubblicazione/condivisione dei contenuti on line su Facebook, Twitter, Instagram. Un modo per stimolare la diffusione della conoscenza delle risorse del territorio, un’azione di marketing che si alimenta costantemente dal basso. Infine uno strumento dettagliato per scoprire le attività del centro storico, dove mangiare e fare acquisti. Insomma una App per il cittadino ma anche per il turista un punto di incontro delle informazioni della pubblica amministrazione e delle imprese commerciali.
Nuovi servizi La App sarà scaricabile dal 10 dicembre solo su ios di apple, ma da gennaio sarà disponibile anche su android e consentirà anche di avere le cosiddette “notifiche di prossimità”, ossia la distanza dell’utente da eventi o locali. Inoltre sarà utile per capire i trend di consumo e la provenienza dei flussi. Si aggiornerà continuamente ed è già predisposta per le future interazioni (pagamento parcheggi, ecc.). Soddisfazione per il risultato è stata espressa dall’assessore regionale Paparelli. “I centri commerciali naturali – ha detto – nascono per accrescere la competitività delle imprese; si partirà da Perugia e Terni, ma ci sono già altri Comuni pronti ad aderire. Il modello di Perugia, in questo contesto, è positivo: l’investimento regionale, di 700mila euro che salgono ad 1,5 milioni se si tiene conto anche di altre iniziative in essere, ha consentito di realizzare un progetto innovativo perché sposa due obiettivi: la salvaguardia dei centri storici e la valorizzazione degli stessi tramite strumenti tecnologici moderni. Il tutto grazie ad una sinergia tra pubblico e privato molto virtuosa”.
Gli eventi L’App soprattutto nel periodo natalizio consentirà, tra l’altro, di segnalare i tanti eventi che la città di Perugia ha organizzato nel periodo delle feste al fine di rendere la città sempre viva ed all’avanguardia. Uno spazio importante, dunque, sarà dedicato ad “atmosfere di Natale”: la sezione sarà suddivisa per eventi (dove si svolgono e quando) e si arricchirà di foto ed aggiornamenti continui con riferimento a quanto è stato organizzato nel centro e nelle periferie. La novità principale degli eventi sarà il Christmas train che girerà per le strade indicando orari e fermate. L’idea di questo treno è di contribuire ad ampliare il concetto di centro storico, al di là dell’acropoli. In questo periodo – va ricordato – sono previste convenzioni per il trasporto con busItalia (3,50 euro per l’intera giornata), Minimetrò (biglietti familiari) e Sipa (tariffa massima giornaliera sei euro).
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
