lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Al PostMod, in occasione della Giornata della Memoria, arriva il film “A German Life”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'opera, che racconta la storia di Brunhilde Pomsel segretaria e stenografa del ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels, verrà proiettato venerdì 27.

 
Al PostMod, in occasione della Giornata della Memoria, arriva il film “A German Life”
Perugia.  Verrà proiettato venerdì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il film austriaco “Ein Deutsches Leben” (tradotto in “A German Life”) che racconta la storia di Brunhilde Pomsel, segretaria e stenografa del ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels. La donna, che ora ha 105 anni, riesce ad offrire uno sguardo inflessibile sulla mentalità del “tedesco medio” ai tempi del Terzo Reich. In effetti la Pomsel è l’unica persona ancora in vita a essere stata molto vicina ad uno dei peggiori criminali della storia e la sua vita rispecchia le maggiori rotture storiche del XX secolo. Oggi molte persone credono che i pericoli del fascismo siano stati superati: Brunhilde Pomsel chiarisce che non è assolutamente così. La pellicola verrà proiettata in versione originale sottotitolata (tedesco con sottotitoli in italiano). L’evento è organizzato in collaborazione con la sezione Anpi Perugia Bonfigli Tomovic che prima del film presenterà Memorie Resistenti, lavoro realizzato alcuni anni fa in cui Paolino Montacci, Mario Bonfigli, Italo Vinti e Mirella Alloisio, partigiani perugini e staffetta genovese, raccontano la propria esperienza nella Resistenza e gli insegnamenti tratti.

I meccanismi segreti del potere nazista sono rimasti per anni oggetto di fascino e speculazioni. Oggi, uno degli ultimi sopravvissuti ne ha descritto il funzionamento interno, raccontando la propria esperienza in un documentario. La protagonista Brunhilde Pomsel chiede agli spettatori in apertura al film: “È sbagliato o egoista se chi viene messo in certe posizioni prova a fare qualcosa di utile per se stesso, anche a costo di danneggiare qualcun altro?”. Aderì al Partito Nazista nel 1942 e ottenne un posto di prestigio e ben pagato, proprio accanto a Goebbels, uno dei ministri più vicini ad Hitler nonché mente della macchina della propaganda antisemita. Questo viene descritto come un uomo “bello e curato” ma soprattutto come “un attore eccezionale”: “Nessuno – dice la Pomsel nel documentario – sarebbe riuscito meglio di lui a trasformarsi da una persona civile e seria ad un hooligan spietato”. In molti l’hanno accusata di esser stata miope e indifferente di fronte a ciò di cui fu testimone, ma lei respinge le critiche: “Oggi c’è chi dice che avrebbe fatto di più per quei poveri e perseguitati ebrei e io ci credo – ammette – ma penso anche che al mio posto non lo avrebbero fatto. In quel periodo l’intero paese era come rinchiuso in una specie di cupola, come se tutti noi fossimo all’interno di un enorme campo di concentramento”.

Venerdì 27 gennaio alle ore 21.30
Evento speciale “Giornata della Memoria”
Costo biglietto: € 6.00 – € 5.00 per i tesserati A.N.P.I.
Sarà presente il banchetto ANPI per il tesseramento 2017

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top