martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Presentato in anteprima alla Stranieri “Buio a Mezzogiorno, Al Shabaab nel nord est del Kenya”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il Magnifico rettore Paciullo: "Il film documentario di Angelo Loy e Tommy Simmons consente al nostro Ateneo una riflessione sui fatti di Garissa del 2015".

 
Presentato in anteprima alla Stranieri “Buio a Mezzogiorno, Al Shabaab nel nord est del Kenya”
Perugia.  “Il film documentario di Tommy Simmons consente al nostro Ateneo una riflessione sui fatti di Garissa, su questa drammatica esperienza attraverso quest’ opera che è stata curata insieme ad Angelo Loy. Voglio ricordare come quella drammatica esperienza ci abbia riguardato assai direttamente perché dopo il 2 aprile del 2015, il giorno della strage di 143 studenti Keniani, il Ministero degli Affari Esteri Italiano si attivò e chiese al sistema delle università italiane di poter contribuire ad offrire un adeguato spazio di formazione agli studenti superstiti. L’università per Stranieri di Perugia è stata la prima università italiana a dare questa disponibilità diventando appunto la sede per questi studenti che hanno seguito con grande profitto i corsi di Lingua Italiana”. Lo ha detto il Magnifico Rettore, prof. Giovanni Paciullo in apertura della proiezione “Buio a Mezzogiorno, Al Shabaab nel nord est del Kenya”, il film documentario di Angelo Loy e Tommy Simmons, presentato in anteprima nella Sala Goldoni di Palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri di Perugia. All’evento era presente la docente di Storia e Istituzioni dell’Africa dell’Università per Stranieri di Perugia Federica Guazzini, insieme, tra gli altri, ad alcuni studenti keniani scampati alla strage di Garissa del 2015  e ospitati dalla Stranieri con un soggiorno di studi.

“Ma il documentario di oggi – ha aggiunto il Magnifico Rettore Paciullo – non è soltanto la riproposizione di quel dramma, è anche un’opportunità di una riflessione sulle condizioni dell’Africa e sui vari elementi che c’interrogano e che ci sfidano ad un’iniziativa incisiva. L’Africa, e lo ricorda anche Simmons, non è un’unità di luogo. L’Africa – ha evidenziato il Rettore – è una realtà articolata che richiede, in ogni singola area, specifici interventi”. Il Magnifico Rettore Paciullo ha poi ricordato che l’Università per Stranieri ha da tempo individuato nell’Africa un terreno privilegiato d’impegno e ha ribadito che “già dalla fine degli Anni Ottanta con il Warredoc, il centro d’eccellenza che si occupa della gestione delle risorse idriche, abbiamo avviato una serie d’iniziative scientifiche per valutare la condizione dell’Africa e per dare risposte coerenti”. Il Rettore si è poi soffermato sull’importanza e il dovere di un’istituzione come l’Università: “bisogna sostenere gli autonomi potenziali di sviluppo di questi paesi perché questo consentirà all’Africa di guadagnare prospettive e sviluppo e consentirà soprattutto di superare quei micro e macro conflitti che stanno esaurendo tutte le forze e le potenzialità dell’Africa”.

Per Tommy Simmons, fondatore di Amref e coautore del film documentario “Con l’attacco all’Università di Garissa anche il lavoro di Amref Health Africa ha subito un forte rallentamento, in quanto è stato necessario “ritirare” tutto lo staff non locale, riducendo l’organico sul territorio e limitando gli interventi nelle zone più a rischio dove non potevano essere presenti neanche i sanitari locali o le forze dell’ordine. Ma il problema – ha sottolineato Simmons – era ben più ampio in quanto, dai resoconti dei responsabili dell’amministrazione locale ho riscontrato che molti centri sanitari e scuole periferiche avevano dovuto chiudere del tutto e che – considerando che oltre il 50% degli insegnanti e il 75% del personale sanitario veniva da altre parti del paese – tutta la struttura portante dei sistemi sanitari ed educativi si stava sfaldando. Chiaramente – ha aggiunto – l’intenzione dei terroristi di “purificare” il territorio dagli elementi estranei aveva largamente sortito l’effetto desiderato. Questo film – ha concluso Simmons – rappresenta un contributo per sostenere questa popolazione con la speranza di un futuro garantito dalla democrazia e dall’educazione”.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top