Tra i tantissimi ospiti, italiani e internazionali, ci sarà Deborah Rodrigues in arte Tartaruga Feliz, illustratrice e animatrice digitale –ideatrice di Glück Workshops, una serie di attività che connettono arte, tecnologia e bambini- a “Kidsbit” con il Laboratorio di animazione digitale e realtà aumentata Il mio museo in Realtà Aumentata, alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Anche quest’anno ci sarà Benjamin Rabe, visual artist e webdesigner di Amburgo che usa smartphone e Ipad per creare dipinti e proiezioni live. Rabe curerà un workshop di costruzione e animazione di personaggi fantastici che saranno proiettati in grandi dimensioni sulla facciata di Palazzo dei Priori, in Piazza IV Novembre, nella serata di sabato 27 maggio.
E ancora, a Perugia arriverà anche SOU – La Scuola di Architettura per bambini di Farm Cultural Park, Centro Culturale Indipendente nato all’interno del borgo di Favara, in Sicilia. SOU realizza attività educative legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, alla costruzione di Comunità, ma anche all’arte, al design, all’agricoltura urbana e all’educazione alimentare coinvolgendo i bambini e i loro genitori. Non mancherà uno spazio per i piccolissimi… con le Forme Sonore di Anna Resmini e Giulia Zaffaroni illustratrici con base a Milano e ideatrici di un grande gioco interattivo che permette ai bambini di esplorare liberamente e in autonomia un mondo composto da suoni, forme e figure. Ci saranno fasce orarie dedicate ai bambini 0-24 mesi e saranno organizzate attività di robotica, elettronica creativa e stampa 3D anche per gli adulti. Sarà inoltre allestita da Città del Sole -tra gli sponsor del Festival- un’area gioco 1-6 anni.
Nelle mattine di venerdì 26 e sabato 27 maggio, dalle h 9 alle h 13, l’accesso a “Kidsbit Festival” sarà riservato alle scolaresche che potranno selezionare uno tra cinque percorsi dedicati all’uso creativo delle tecnologie digitali, in pieno stile “Kidsbit” e guidati da educatori, formatori e professionisti provenienti da Londra, Pescara, Reggio Emilia, Brescia, Roma e Perugia. Tra gli eventi da non perdere riservato agli adulti: domenica 28 maggio, alle ore 11 presso la Chiesa di S. Stefano, il Miur incontra l’Umbria della scuola a “Kidsbit”: un tavolo di discussione e approfondimento dal titolo «Galassia Scuola: per esploratori della scuola del XXI secolo» promosso e organizzato in collaborazione con Indisciplinarte, all’interno del programma di Kidsbit.
Saranno presenti e interverranno: Simona Montesarchio, Direttore Generale Miur – Interventi in materia di edilizia scolastica, gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e l’innovazione digitale; Damien Lanfrey, Miur – Chief Innovation Officer; Donatella Solda, Miur – Dirigente per la Trasformazione Digitale, Gabinetto del Ministro; Antonella Iunti, Miur – Dirigente per l’ambito territoriale della Provincia di Perugia; Antonio Bartolini, Regione Umbria – Assessore Innovazione, Agenda digitale, Edilizia Scolastica.
Un’importante occasione di confronto diretto tra Miur, le scuola e i soggetti locali e nazionali che, a vario titolo, sono impegnati nella progettazione di percorsi di formazione innovativi e permetterà di approfondire le tematiche degli avvisi “Pon per la scuola” di prossima scadenza, in un’ottica di costruzione di reti. Tutto il programma del Festival è disponibile sul sito https://www.kidsb.it/it/festival
Info:
E-mail: info@kidsb.it // cell. 327 6207239
Facebook Kidsbit Festival // Twitter @KidsbitFest // Instagram kidsbitfest
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
