martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

A Perugia torna “Kidsbit”, il primo Festival in Umbria sull’uso creativo delle nuove tecnologie

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Innovazione, esplorazione, creatività e gioco le parole chiave della manifestazione dedicata ai piccoli esploratori digitali, in programma dal 26 al 28 maggio. Ecco tutto il programma.

 
A Perugia torna “Kidsbit”, il primo Festival in Umbria sull’uso creativo delle nuove tecnologie
 Al via venerdì 26 maggio a Perugia la seconda edizione di “Kidsbit”, il primo festival realizzato in Umbria sull’uso creativo delle nuove tecnologie, rivolto a bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni e alle loro famiglie; ideato e finanziato dall’Associazione Culturale “On”, in collaborazione con Antica Proietteria. Innovazione, esplorazione, creatività e gioco: il “Festival Ultragalattico per piccoli esploratori digitali” si terrà quest’anno in diversi luoghi del centro storico di Perugia, tra cui la Galleria Nazionale dell’Umbria, Palazzo degli Oddi Marini Clarelli, il Cinema PostModernissimo e Officine Fratti – Creative Space, dal 26 al 28 maggio. Tre giornate di giochi, attività e spettacoli dove l’arte incontra la tecnologia e l’innovazione, con un programma rinnovato, ricco di preziose collaborazioni e sempre più internazionale. “Kidsbit” sarà organizzato in 8 diverse “Galassie” tematiche -robotica, coding, arte, architettura, animazione, giochi, musica e making- all’interno delle quali si articoleranno tutte le attività allo scopo di promuove un uso critico, libero e creativo dei tanti strumenti innovativi e delle tecnologie, accompagnando i ragazzi nel mondo del futuro.

Tra i tantissimi ospiti, italiani e internazionali, ci sarà Deborah Rodrigues in arte Tartaruga Feliz, illustratrice e animatrice digitale –ideatrice di Glück Workshops, una serie di attività che connettono arte, tecnologia e bambini- a “Kidsbit” con il Laboratorio di animazione digitale e realtà aumentata Il mio museo in Realtà Aumentata, alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Anche quest’anno ci sarà Benjamin Rabe, visual artist e webdesigner di Amburgo che usa smartphone e Ipad per creare dipinti e proiezioni live. Rabe curerà un workshop di costruzione e animazione di personaggi fantastici che saranno proiettati in grandi dimensioni sulla facciata di Palazzo dei Priori, in Piazza IV Novembre, nella serata di sabato 27 maggio.

E ancora, a Perugia arriverà anche SOU – La Scuola di Architettura per bambini di Farm Cultural Park, Centro Culturale Indipendente nato all’interno del borgo di Favara, in Sicilia. SOU realizza attività educative legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, alla costruzione di Comunità, ma anche all’arte, al design, all’agricoltura urbana e all’educazione alimentare coinvolgendo i bambini e i loro genitori. Non mancherà uno spazio per i piccolissimi… con le Forme Sonore di Anna Resmini e Giulia Zaffaroni illustratrici con base a Milano e ideatrici di un grande gioco interattivo che permette ai bambini di esplorare liberamente e in autonomia un mondo composto da suoni, forme e figure. Ci saranno fasce orarie dedicate ai bambini 0-24 mesi e saranno organizzate attività di robotica, elettronica creativa e stampa 3D anche per gli adulti. Sarà inoltre allestita da Città del Sole -tra gli sponsor del Festival- un’area gioco 1-6 anni.

Nelle mattine di venerdì 26 e sabato 27 maggio, dalle h 9 alle h 13, l’accesso a “Kidsbit Festival” sarà riservato alle scolaresche che potranno selezionare uno tra cinque percorsi dedicati all’uso creativo delle tecnologie digitali, in pieno stile “Kidsbit” e guidati da educatori, formatori e professionisti provenienti da Londra, Pescara, Reggio Emilia, Brescia, Roma e Perugia. Tra gli eventi da non perdere riservato agli adulti: domenica 28 maggio, alle ore 11 presso la Chiesa di S. Stefano, il Miur incontra l’Umbria della scuola a “Kidsbit”: un tavolo di discussione e approfondimento dal titolo «Galassia Scuola: per esploratori della scuola del XXI secolo» promosso e organizzato in collaborazione con Indisciplinarte, all’interno del programma di Kidsbit.

Saranno presenti e interverranno: Simona Montesarchio, Direttore Generale Miur – Interventi in materia di edilizia scolastica, gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e l’innovazione digitale; Damien Lanfrey, Miur – Chief Innovation Officer; Donatella Solda, Miur – Dirigente per la Trasformazione Digitale, Gabinetto del Ministro; Antonella Iunti, Miur – Dirigente per l’ambito territoriale della Provincia di Perugia; Antonio Bartolini, Regione Umbria – Assessore Innovazione, Agenda digitale, Edilizia Scolastica.

Un’importante occasione di confronto diretto tra Miur, le scuola e i soggetti locali e nazionali che, a vario titolo, sono impegnati nella progettazione di percorsi di formazione innovativi e permetterà di approfondire le tematiche degli avvisi “Pon per la scuola” di prossima scadenza, in un’ottica di costruzione di reti. Tutto il programma del Festival è disponibile sul sito https://www.kidsb.it/it/festival

Info:

E-mail: info@kidsb.it // cell. 327 6207239

www.kidsb.it

Facebook Kidsbit Festival // Twitter @KidsbitFest  // Instagram kidsbitfest

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top