lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Da Roma a Perugia per rubare nei supermercati: in manette tre cittadini rumeni

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I tre sono stati incastrati dalle immagini della videosorveglianza che li hanno ripresi mentre trafugavano la merce dagli scaffali e la occultavano nelle borse e nelle tasche.

 
Da Roma a Perugia per rubare nei supermercati: in manette tre cittadini rumeni
Perugia. Da Roma a Perugia per rubare nei supermercati. Sono stati i poliziotti del reparto prevenzione crimine a bloccare l’attività criminosa di tre cittadini rumeni (due uomini e una donna), notati mentre sostavano in modo sospetto a bordo di una vettura proprio nei pressi di un’attività commerciale. Il gruppo, accortosi della pattuglia, ha ripreso la marcia cercando di defilarsi ma a quel punto gli agenti lo hanno fermato procedendo poi al controllo sia personale che sul veicolo. Alla richiesta di declinare le proprie generalità, i tre si sono dichiarati tutti cittadini rumeni rispettivamente di 40 e 46 anni i due uomini e 38 anni la donna. Ma i controlli fatti su quest’ultima hanno destato sospetto negli agenti circa l’esattezza delle generalità indicate. Mentre, infatti, i due connazionali risultavano entrambi gravati da pregiudizi, per maltrattamenti in famiglia il 40enne e per furto in supermercati il 46enne, la 38enne risultava incensurata.

I sospetti hanno avuto conferma di lì a poco, quando nelle tasche della donna è stata rinvenuta una tessera codice fiscale con indicante un nominativo parzialmente diverso. Dal controllo con il nominativo corretto, infatti, la straniera è risultata non solo avere pregiudizi ma essere stata di recente arrestata per furto in un supermercato. Gli agenti hanno poi esteso il controllo al veicolo rinvenendo, in maniera sorprendente, un’ingente quantità di generi alimentari di vario genere: scatolame, prodotti freschi, abbigliamento, prodotti per l’igiene personale. Inoltre, nella tasca retrostante il sedile anteriore lato passeggero, erano occultati numerosi scontrini di altrettanti esercizi commerciali non solo del capoluogo ma anche di Terni, tutti di modico se non irrisorio valore. Alla richiesta di chiarimenti dei poliziotti, i tre hanno risposto sostenendo che la merce fosse stata comprata per essere poi portata in Romania in occasione del matrimonio che si sarebbe dovuto celebrare tra uno dei due uomini e la donna.

Date le circostanze gravemente sospette e l’incapacità dei tre di fornire spiegazioni plausibili, gli equipaggi del Reparto prevenzione Crimine hanno proceduto al fermo di tutti i sospetti, che sono stati condotti in Questura per accertamenti. A seguito di approfondimenti investigativi la Polizia è riuscita a risalire all’orario ed ai supermercati dai quali era stata asportata la merce e, sentiti i responsabili, questi confermavano gli ammanchi. Parte della merce, quantificata in 66 confezioni di tonno, 9 tubetti di colla, 82 confezioni di gomme da masticare per un valore di 707,15 euro veniva ricondotta ad un supermercato della zona di Monteluce. In due esercizi di via Settevalli e San Sisto, appartenenti alla medesima catena, invece, l’ammanco è stato quantificato in 409,30 euro consistente in decine di confezioni di parmigiano reggiano e di affettati di vario genere. Incastrati anche dalle immagini della videosorveglianza che li hanno ripresi mentre trafugavano la merce dagli scaffali e la occultavano nelle borse e nelle tasche, i tre sono stati tratti in arresto. Inoltre, in relazione alla merce della quale non è stato, al momento, possibile individuare la provenienza, per tutti è scattata la denuncia a piede libero per ricettazione. La 38enne è stata deferita all’Autorità giudiziaria anche per il reato di false attestazioni a Pubblico Ufficiale. Trattenuti nelle camere di sicurezza della Questura su disposizione del Pubblico Ministero, verranno giudicati con rito direttissimo fissato per domani, 14 giugno.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top