lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Formazione, per i bambini e i ragazzi in centro arriva il “Design Summer Center”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La prima edizione del campus dell'Istituto Italiano Design, dedicato allo sviluppo della creatività dei giovani, si terrà fino al 14 luglio a palazzo dei Conti Ranieri Di Sorbello.

 
Formazione, per i bambini e i ragazzi in centro arriva il “Design Summer Center”
Perugia.  Un vero “creative village” in cui divertirsi imparando la cultura del progetto appassionandosi all’arte e alla tecnica. È quello che propone a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, fino al 14 luglio, l’Istituto italiano design (Iid) con “Design summer center” in programma nella sua sede nel centro storico di Perugia, a palazzo dei Conti Ranieri Di Sorbello. Un’iniziativa di carattere socioculturale, con un ricco programma formativo, che per la sua prima edizione ha scelto di trattare alcuni temi della programmazione didattica dell’Iid concentrandosi sulle principali applicazioni del concetto del design: moda, comunicazione, impresa, arte classica e contemporanea, cultura enogastronomica italiana, scienza e tecnologia. Il programma si articolerà in campus settimanali dedicati allo sviluppo della creatività dei bambini, in un’atmosfera accogliente nella quale imparare ad apprezzare la professionalità e le nuove tendenze del design, immersi nella cultura delle eccellenze regionali umbre, ambasciatrice del Made in Italy nel mondo. Inoltre ci sarà la possibilità di visitare luoghi non accessibili attraverso i consueti canali turistico-scolastici e di incontrare artisti, imprenditori e artigiani.

“L’Iid – spiegano dall’Istituto –, fra i principali Istituti Nazionali di livello universitario per la formazione post-diploma e post-laurea offre quattro ambiti di percorso triennale nelle discipline di industrial design, moda, architettura di interni e comunicazione.Con l’esperienza di oltre 18 anni di lavoro nella formazione qualificata dei giovani, promuove un’ottica interdisciplinare che dosa teoria e pratica, cultura e aspetti tecnici affiancando alle lezioni teoriche esercitazioni, workshop e laboratori, partecipazioni a concorsi e iniziative di settore. Una formazione continua e articolata, che ora si riversa nell’esperienza del campus creativo per i più piccoli”. Per informazioni e iscrizioni: Istituto Italiano del Design (via G. Alessi, 3 06122 Perugia) info@istitutoitalianodesign.it,www.istitutoitalianodesign.it, 075.5734647.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top