lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Lavori per il nuovo forno crematorio, il Comune fa il punto della situazione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Gli interventi, affidati alle Officine Meccaniche Ciroldi Spa, si dovrebbe concludere entro ottobre. "Situazione sotto controllo e in linea con il programma".

 
Lavori per il nuovo forno crematorio, il Comune fa il punto della situazione
Perugia.  I lavori per il nuovo forno crematorio sono partiti lo scorso 3 luglio, con le opere edilizie e strutturali necessarie. E’ stato, infatti, avviato lo smantellamento del vecchio forno, quindi dovrà essere effettuato lo scavo per l’inserimento del nuovo impianto entro il mese di luglio. Ad agosto è previsto poi il montaggio del nuovo forno e l’avvio di tutti gli interventi necessari a renderlo operativo, lavori che dovrebbero concludersi entro ottobre. A quel punto comincerà la fase di collaudo tecnico-amministrativo. Come si ricorderà, il contratto con la ditta che si era aggiudicato l’appalto, le Officine Meccaniche Ciroldi Spa, era stato firmato lo scorso 30 marzo e il tempo per l’installazione dl nuovo forno era previsto in 100 giorni. Il 27 aprile successivo, l’azienda aveva consegnato il progetto esecutivo, sul quale tuttavia gli uffici tecnici del Comune hanno più volte richiesto modifiche e aggiornamenti a seguito delle verifiche e dei sopralluoghi effettuati.

Il 16 giugno scorso è stato definitivamente approvato il progetto esecutivo e si è potuto procedere –come previsto dal bando- all’autorizzazione del subappalto per le opere edilizie e strutturali, che appunto sono state consegnate lo scorso 3 luglio, data dalla quale è partito il nuovo cronoprogramma, che prevede la fine lavori per l’11 ottobre 2017. “L’avvio dei lavori ha avuto un leggero slittamento rispetto alla programmazione iniziale –ha spiegato l’Assessore Wagué- peraltro, del tutto marginale rispetto alla complessità della proceduta messa in essere dall’Amministrazione. Le richieste di integrazioni e modifiche fatte dai nostri uffici nella fase di verifica, che hanno coinvolto i progettisti esterni (della Ciroldi per gli impianti meccanici e quelli dello Studio Vitre di Vicenza per la parte architettonica, strutturale e impianti elettrici e speciali), sono finalizzate ad un miglioramento dell’opera e ad evitare altresì possibili rallentamenti nella fase esecutiva. In questi mesi peraltro –ha aggiunto l’assessore- con gli uffici, guidati dall’Ing. Ricci e dall’Arch. Pollacci, abbiamo continuamente tenuto sotto controllo la situazione, in maniera molto attenta. A questo proposito ci tengo a rendere noto che la stessa azienda ha fatto i complimenti ai nostri tecnici per la celerità con cui hanno lavorato, rivelandoci che in altre realtà, per lo stesso intervento, hanno impiegato anni non mesi”.

Le Officine Meccaniche Ciroldi Spa si sono aggiudicate l’appalto per il forno crematorio lo scorso settembre 2016 per un importo complessivo di 540 mila euro circa (l’importo finanziato con devoluzione Cassa Depositi e Prestiti è pari a 700mila euro). L’obiettivo dell’Amministrazione è dotare Perugia di un forno crematorio innovativo, moderno, attento all’ambiente e in grado di soddisfare ancora di più e meglio la crescente domanda anche da fuori regione.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top