martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

San Martino in Campo, il parco giochi sarà intitolato al piccolo Michele

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Accolta dalla commissione toponomastica del Comune la proposta lanciata dai residente della zona al fine di ricordare il bimbo di soli 11 anni prematuramente scomparso qualche anno fa a causa di una grave e rara malattia.

 
San Martino in Campo, il parco giochi sarà intitolato al piccolo Michele
Perugia.  La commissione toponomastica del Comune di Perugia si è riunita ieri approvando varie pratiche. Tra queste quella proposta dal vicepresidente, Carmine Camicia, di intitolare il parco giochi di San Martino in Campo, a Perugia, a Michele, bimbo di soli 11 anni prematuramente scomparso qualche anno fa a causa di una grave e rara malattia. La richiesta di intitolare il “Parco giochi Michele” è arrivata su segnalazione degli stessi cittadini della frazione perugina. “Proprio in quell’occasione le mamme di San Martino in Campo si costituirono in un comitato – ricorda il consigliere comunale Camicia – e chiesero all’amministrazione comunale di intitolare l’area dedicata ai più piccoli a Michele, senza citare il cognome. L’intenzione, infatti, è quella di ricordare tutti i bambini che non hanno potuto completare il loro percorso di vita verso la maturità perché interrotto da avverso destino”.

Approvata anche la pratica, sempre su proposta del vicepresidente della commissione Camicia, per l’intitolazione del parco santa Margherita (da via delle Briglie di Braccio che porta all’Università per Stranieri del capoluogo umbro) a Giorgio Spitella, prorettore dell’ateneo e sottosegretario del governo Giulio Adreotti. Hanno ricevuto parere favorevole anche l’intitolazione della rotatoria in via della Pallotta (accanto la Casa dell’amicizia Seppilli), ad Alessandro Seppilli, già sindaco socialista di Perugia, una strada di Ponte Felcino a padre Arsenio Ambrogi, devoto di Madre Speranza, mentre l’area verde di Ponte Felcino, in onore al parroco inventore si chiamerà “Don Remo Palazzetti”. I componenti della commissione si sono espressi a favore anche per due rotatorie, in entrata e in uscita dalla galleria Kennedy: una sarà intitolata al compositore e trombettista statunitense jazz Miles Davis, l’altra a Gil Evans, arrangiatore, direttore d’orchestra, pianista e compositore canadese. Una scelta quest’ultima per rendere omaggio a Umbria Jazz. Infine, onore anche ai tre fratelli Menicucci, Giuseppe, Alfredo e Liborio, con una rotatoria situata a Strozzaccaponi.

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top