martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, le nuove denominazioni stradale approvate dalla Giunta

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'assessore Wagué: "Tutte le intitolazioni hanno una loro ratio e si legano indissolubilmente al territorio in cui le vie si trovano".

 
Perugia, le nuove denominazioni stradale approvate dalla Giunta
Perugia.  La giunta comunale, approvando il verbale dello scorso 17 luglio della commissione toponomastica, ha di fatto dato il via libera a nuove denominazioni stradali. In senso generale l’assessore Dramane Wagué ha sottolineato come tutte le intitolazioni hanno una loro ratio e si legano indissolubilmente al territorio in cui le vie si trovano. Ad esempio, nella zona agricola di Madonna del Piano ci sarà via della Mietilega. A San Martino in campo una porzione dell’area verde prospicente il Cva, destinata a parco giochi per bambini, verrà denominata “Parco giochi Michele”.

A Ponte Felcino una strada sarà intitolata a Padre Arsenio Ambrogi (1915-2005), mentre nella zona del Parco Santa Margherita il tratto viario laterale a viale Carlo Manuali e prospiciente la palazzina Valitutti sarà dedicato a Giorgio Spitella (1925-2001). Nuovamente a Ponte Felcino l’area compresa tra il cva ed il complesso scolastico in via Vincenzo Maniconi porterà il nome di Don Remo Palazzetti (1902-1993).

Avranno il nome di due illustri jazzisti, che hanno reso famoso il nome di Perugia nel mondo, le due rotatorie poste alle due estremità della Galleria Kennedy che sarà dotata anch’essa di una propria targa identificativa. La rotatoria sul lato Pellini verrà intitolata a Gil Evans (1912-1988), mentre quella all’incrocio tra via XIV settembre, via delle Conce e via del Mercato Coperto sarà dedicata a Miles Davis (1926-1991).

A Strozzacapponi, la rotatoria all’intersezione tra strada Pievaiola e strada Malanotte porterà il nome dei Fratelli Menicucci. Infine all’ex sindaco Alessandro Seppilli (1902-1995) sarà dedicata la rotatoria in zona Pallotta all’intersezione tra via Romana, via San Costanzo, via Piscille, strada Tuderte e via della Pallotta.

“Queste intitolazioni – ha rimarcato l’assessore Dramane Wagué nel presentare la delibera in giunta, sono frutto della costante collaborazione con alcune delle principali Istituzioni cittadine. E’ il caso delle due rotonde dedicate ai due jazzisti, suggerite dalla Fondazione Umbria Jazz, o alla via dedicata a Giorgio Spitella, iniziativa condivisa con l’Università per Stranieri. La proposta approvata oggi – ha continuato l’assessore – ci ha altresì consentito di colmare una lacuna, intitolando una rotatoria ad Alessandro Seppilli, padre della riforma sanitaria, unico ex sindaco della città (dal 1953 al 1964) che finora non aveva avuto questo riconoscimento”.

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top