lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Umbria… In Flight”: domani (9) l’inaugurazione della mostra collettiva d’arte contemporanea

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Diciotto artisti rappresenteranno pittoricamente le bellezze presenti nella regione all'interno di un'esposizione ospitata negli spazi dell'aeroporto fino al 22 ottobre.

 
“Umbria… In Flight”: domani (9) l’inaugurazione della mostra collettiva d’arte contemporanea
Perugia.  Si terrà domani sabato 9 settembre 2017 alle ore 11 la cerimonia di inaugurazione della Mostra d’arte contemporanea “Umbria… In Flight”, organizzata dall’associazione “La casa degli artisti” di Perugia in collaborazione con l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”, che ospiterà la mostra fino al 22 ottobre prossimo.
La mostra vedrà esposte tantissime opere pittoriche, rappresentanti le tipicità e peculiarità della nostra Regione, realizzate da ben diciotto artisti. Non solo “grandi pittori”, ma anche “artisti junior” con una sezione dedicata ai bambini.
Paesaggi, cibo, bellezze artistiche e naturali che rappresentano l’Umbria saranno esposte in una sala dell’aeroporto perugino fino al 22 ottobre. Le opere sono state realizzate con diverse tecniche pittoriche: astratto, figurativo, materico.

Ogni artista ha realizzato tre opere, raffigurando elementi tipici della nostra Regione, proprio perché l’obiettivo degli organizzatori è quello, con questa mostra, di rilanciare anche il nostro territorio e le tipicità di una Regione che purtroppo negli ultimi mesi ha dovuto affrontare non pochi problemi. Attraverso l’arte si vuole quindi richiamare l’attenzione su questa terra e le sue bellezze, ecco perché la scelta del titolo che porta l’Umbria “in volo”. I diciotto artisti che esporranno le loro opere sono: Laura Alunni; Sergio Angelella; Roberto Banfi Rossi; Francesco Carretta; Stefania Chiaraluce; Teresa Chiaraluce; Edoardo De Pietro; Marco Giacchetti; Adriana Gigliarelli; Silvana Iafolla; Walter Maritati; Carla Medici; Simon Mgogo; Paolo Mirmina; Lello Negozio; Carla Pistola; Monia Romanelli; Mario Sciarra.

I bambini che si sono dilettati nella realizzazione di quadri, che verranno esposti, sono invece: Giorgia Barcaroli; Linda Barcaroli; Iuliana Hotinschi; Chiara Minelli; Sofia Minelli; Romana Persia; Alice Rinaldi; Martina Rinaldi; Alessia Ristori; Stella Ristori; Beatrice Vanni. Sabato 9 settembre alle ore 11,00 presso Aeroporto Internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” (Via dell’Aeroporto, Sant’Egidio, Perugia), si terrà l’inaugurazione della mostra con un vernissage, con la presentazione degli artisti a cura di Fabrizio Fabbroni, con la recitazione di testi poetici da parte di Catia Rogari.
La mostra è stata realizzata con il patrocinio di:
Regione Umbria; Provincia di Perugia, Comune di Perugia; Comune di Assisi; Accademia delle Belle Arti di Perugia.

 

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top