La mostra vedrà esposte tantissime opere pittoriche, rappresentanti le tipicità e peculiarità della nostra Regione, realizzate da ben diciotto artisti. Non solo “grandi pittori”, ma anche “artisti junior” con una sezione dedicata ai bambini.
Paesaggi, cibo, bellezze artistiche e naturali che rappresentano l’Umbria saranno esposte in una sala dell’aeroporto perugino fino al 22 ottobre. Le opere sono state realizzate con diverse tecniche pittoriche: astratto, figurativo, materico.
Ogni artista ha realizzato tre opere, raffigurando elementi tipici della nostra Regione, proprio perché l’obiettivo degli organizzatori è quello, con questa mostra, di rilanciare anche il nostro territorio e le tipicità di una Regione che purtroppo negli ultimi mesi ha dovuto affrontare non pochi problemi. Attraverso l’arte si vuole quindi richiamare l’attenzione su questa terra e le sue bellezze, ecco perché la scelta del titolo che porta l’Umbria “in volo”. I diciotto artisti che esporranno le loro opere sono: Laura Alunni; Sergio Angelella; Roberto Banfi Rossi; Francesco Carretta; Stefania Chiaraluce; Teresa Chiaraluce; Edoardo De Pietro; Marco Giacchetti; Adriana Gigliarelli; Silvana Iafolla; Walter Maritati; Carla Medici; Simon Mgogo; Paolo Mirmina; Lello Negozio; Carla Pistola; Monia Romanelli; Mario Sciarra.
I bambini che si sono dilettati nella realizzazione di quadri, che verranno esposti, sono invece: Giorgia Barcaroli; Linda Barcaroli; Iuliana Hotinschi; Chiara Minelli; Sofia Minelli; Romana Persia; Alice Rinaldi; Martina Rinaldi; Alessia Ristori; Stella Ristori; Beatrice Vanni. Sabato 9 settembre alle ore 11,00 presso Aeroporto Internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” (Via dell’Aeroporto, Sant’Egidio, Perugia), si terrà l’inaugurazione della mostra con un vernissage, con la presentazione degli artisti a cura di Fabrizio Fabbroni, con la recitazione di testi poetici da parte di Catia Rogari.
La mostra è stata realizzata con il patrocinio di: Regione Umbria; Provincia di Perugia, Comune di Perugia; Comune di Assisi; Accademia delle Belle Arti di Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
