“Pet Therapy”, termine coniato nel 1961 dallo psicoterapeuta infantile Boris Levinson, indica un trattamento basato sul ruolo importante svolto dagli animali nelle varie fasi del percorso di cura di un paziente fino alla terminalità. Lo scopo delle cure palliative è raggiungere una migliore qualità di vita per i malati e per le loro famiglie. Lo spostamento dell’attenzione dalla malattia al malato e dal malato alla persona, fa sì che gli interventi assistiti con gli animali si profilino come una co-terapia ideale e un sostegno efficace alle cure palliative. La comunicazione con l’animale è caratterizzata dalla flessibilità, dalla libertà dai vincoli e dalle regole tipiche del rapporto interumano e, in particolare, della comunicazione verbale. Ciò può consentire un’espressione più libera di sentimenti ed emozioni, una manifestazione spontanea di ansie e paure e quindi favorire una migliore comprensione di se stessi.
I pazienti riescono ad esprimere se stessi senza inibizioni e a scaricare tensioni e paure spesso inconsce. L’animale può fungere da “mediatore delle emozioni” favorendone la manifestazione soprattutto mediante il canale non-verbale (postura, mimica facciale, sguardo, gestualità). L’associazione “Con noi” già nota sul territorio di Assisi, Perugia, Media Valle del Tevere e Lago Trasimeno per la sua attività di assistenza nelle cure palliative, ha introdotto la Pet Therapy per i malati terminali, sia a domicilio che all’interno dell’Hospice. “Con noi” è un’associazione di volontariato, fondata nel 1994, con 1.000 iscritti circa. Si occupa di alleviare le sofferenze delle persone malate affette da patologia cronica evolutiva in fase terminale.
L’associazione mette a disposizione del Servizio interdistrettuale di Cure Palliative – Hospice della Usl, personale sanitario specializzato e volontari che svolgono la loro attività insieme ai professionisti del Servizio formando un’unica équipe. Questa collaborazione, iniziata con l’assistenza a pochissimi malati, è giunta ad assisterne ogni anno oltre 400 pazienti a domicilio e oltre 200 in Hospice. L’assistenza (domiciliare e in Hospice) è completamente gratuita. Per aiutare i malati e le loro famiglie l’associazione ha bisogno di tutti:
tel. 075 8044336
Tag dell'articolo: hospice, Perugia, pet therapy.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
