lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, all’hospice nasce la “Pet therapy” grazie all’associazione “Con Noi”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

A dare vita al progetto le psicologhe Laura Berretta e Laura Mismetti e l'esperta Claudia Passeri.

 
Perugia, all’hospice nasce la “Pet therapy” grazie all’associazione “Con Noi”
Perugia.  Per la prima volta è stata introdotta nella struttura hospice della Usl di Perugia la “Pet therapy” per malati terminali. Claudia Passeri racconta la sua esperienza: “Ho sperimentato l’utilità della terapia assistita con l’ animale, accompagnando alla morte una bambina di poco più di 5 anni, con il mio cane Dharma, un jack Russell che ora ha 8 anni, un lavoro effettuato con l’équipe dell’Hospice e con la dottoressa Laura Berretta che ha dato grandi soddisfazioni ed emozioni”. E così nasce il progetto di “Pet therapy” ideato dalle psicologhe Laura Berretta e Laura Mismetti dell’Associazione “Con Noi” e da Claudia Passeri volontaria della stessa associazione esperta in pet-therapy da realizzare sia nelle cure domiciliari che all’interno dell’Hospice.

“Pet Therapy”, termine coniato nel 1961 dallo psicoterapeuta infantile Boris Levinson, indica un trattamento basato sul ruolo importante svolto dagli animali nelle varie fasi del percorso di cura di un paziente fino alla terminalità. Lo scopo delle cure palliative è raggiungere una migliore qualità di vita per i malati e per le loro famiglie. Lo spostamento dell’attenzione dalla malattia al malato e dal malato alla persona, fa sì che gli interventi assistiti con gli animali si profilino come una co-terapia ideale e un sostegno efficace alle cure palliative. La comunicazione con l’animale  è caratterizzata dalla flessibilità, dalla  libertà dai vincoli e dalle regole tipiche del rapporto interumano e, in particolare, della comunicazione verbale. Ciò può consentire un’espressione più libera di sentimenti ed emozioni, una manifestazione spontanea di ansie e paure e quindi favorire una migliore comprensione di se stessi.

I pazienti riescono ad esprimere se stessi senza inibizioni e a scaricare tensioni e paure spesso inconsce. L’animale può fungere da “mediatore delle emozioni” favorendone la manifestazione soprattutto mediante il canale non-verbale (postura, mimica facciale, sguardo, gestualità). L’associazione “Con noi” già nota sul territorio  di Assisi, Perugia,  Media Valle del Tevere e Lago Trasimeno per la sua attività di assistenza nelle cure palliative, ha introdotto la Pet Therapy  per i malati terminali, sia a domicilio che all’interno dell’Hospice. “Con noi” è un’associazione di volontariato, fondata nel 1994, con 1.000 iscritti circa. Si occupa di alleviare le sofferenze delle persone malate affette da patologia cronica evolutiva in fase terminale.

L’associazione mette a disposizione  del Servizio interdistrettuale di Cure Palliative – Hospice della Usl, personale sanitario specializzato e volontari che svolgono la loro attività insieme ai professionisti del Servizio formando un’unica équipe. Questa collaborazione, iniziata con l’assistenza a pochissimi malati, è giunta ad assisterne ogni anno oltre 400 pazienti  a domicilio e oltre 200 in Hospice. L’assistenza (domiciliare e in Hospice) è completamente gratuita. Per aiutare i malati e le loro famiglie l’associazione ha bisogno di tutti:

www.associazioneconnoi.it

info@associazioneconnoi.it

tel. 075 8044336

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top