La nuova proposta progettuale cui l’Amministrazione ha inteso aderire, ossia Wcs 3.0, si propone di avviare un percorso educativo che integra i servizi socio-assistenziali tradizionali, le istituzioni scolastiche, le parrocchie e gli oratori, gli enti locali presenti sul territorio per accompagnare gli adolescenti fino al mondo del lavoro. L’obiettivo del progetto è creare un modello per definire una comunità educante mediante l’attivazione di laboratori. Capofila del progetto è Irecoop Impresa sociale. In senso generale va ricordato che il Governo e le Fondazioni bancarie hanno creato il fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile con lo scopo di finanziare interventi finalizzati a rimuovere qualsiasi ostacolo di natura economica, sociale e culturale che impedisca la piena funzione dei processi educativi da parte dei minori. La partnership comunale, che ovviamente è subordinata all’approvazione dei progetti da parte del soggetto attuatore del fondo, ossia “Con i Bambini Impresa Sociale, non prevede cofinanziamenti da parte dell’ente.
Perugia, potenziamento in vista per i servizi dedicati alle giovani generazioni
di Redazione Perugia Online - 14 dicembre 2017Il Comune ha deciso di aderire al progetto "Welfare Community skills 3.0" a valere sui bandi nazionali emanati nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile
Perugia. L’Amministrazione comunale di Perugia conferma la propria adesione ad alcuni progetti finalizzati a contrastare la povertà educativa minorile. Dopo aver approvato, lo scorso 11 gennaio, la partecipazione a due proposte volte ad ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, e, successivamente, il 1 febbraio, la partnership ad ulteriori quattro progetti destinati alla fascia di età 11-17 anni, oggi la Giunta, su proposta dell’assessore Edi Cicchi ha deciso di aderire ad un ulteriore progetto denominato “Welfare Community skills 3.0” a valere sui bandi nazionali emanati nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Nella delibera, parimenti, si conferma l’adesione, in vista dell’avvio della seconda fase (progettazione esecutiva) dei tre progetti che hanno superato la selezione, ossia “Scuola Box, “One Stop Shop” e “Art Lab”.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
