lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

In via della Viola torna la Danza della Realtà

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La rassegna di teatro contemporaneo nella piazzetta di San Giovanni del Fosso giovedì 31 luglio e il 1 agosto

 
In via della Viola torna la Danza della Realtà
Perugia. Anche quest’estate torna la rassegna culturale la Danza della Realtà, kermesse di teatro contemporaneo organizzato dall’associazione Fiorivano le Viole. Un doppio evento a ingresso gratuito che dà il via all’agosto perugino.

“Parola di…” – Appuntamento giovedì 31 luglio con “Parola di…”, un omaggio a Giobbe Covatta, autore che più di tutti approccia argomenti biblici con garbo e ironia mentre sbeffeggia l’attualità politica e la condizione umana in genere. Lo spettacolo è un adattamento teatrale del testo originale di Covatta a cura di Stefano Venarucci, complici Stefano Francoia e Mirko Revoyera e con le musiche di Giorgio Pinai. Il gioco teatrale-radiofonico attinge gli stili più disparati e permette agli attori di dare prova delle qualità vocali ed interpretative che un testo così ritmato comporta. La musica arcaica, filologica ma dissacrante e la rumoristica da cartone animato completano la comicità dei quadri.

“L’isola degli uomini” – Secondo appuntamento con il teatro in piazzetta giovedì 1 agosto con  “L’isola degli uomini”, riduzione teatrale di un evento realmente accaduto, suggestivo e riuscitissimo monologo sulle vicende dell’Isola Maggiore nel periodo della II guerra Mondiale.

Fiorivano le viole – Due appuntamenti con il teatro in città,  espressione di quella vena artistica che l’associazione intende liberare e potenziare per conquistare alla sensibilità, alla cura e alla bellezza la cittadinanza intera. L’associazione da oltre un anno è orientata alla ricerca di sinergie e collaborazioni con attori della scena locale, nazionale e internazionale e si propone il fine di realizzare una rete di operatori competenti e impegnati nella promozione della cultura di qualità e di un sistema sostenibile attraverso una rinnovata partecipazione alla vita comune.

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top