Il gruppo manifatturiero italiano sembra aver superato il momento difficile, lasciandosi alle spalle la pandemia di coronavirus e la fusione con la francese Essilor, recuperando i livelli produttivi e riaprendo quasi tutte le fabbriche e i negozi. In ripresa le vendite sul mercato europeo, negli Stati Uniti e in Asia, con ricavi nel primo semestre 2020 a quota 6.23 miliardi di euro, inferiori del 29% rispetto allo stesso periodo del 2019 ma in grado di sostenere il gruppo nel periodo più delicato.
L’integrazione tra l’azienda italiana e la sua controparte francese deve ancora concludersi, soprattutto per quanto riguarda il complesso problema della governance. Inoltre il gruppo deve cercare di concludere l’acquisizione di GrandVision, azienda con un fatturato di oltre 4 miliardi di euro e più di 7 mila punti vendita nel mondo, un’operazione strategica che consoliderebbe ancora di più la posizione di EssilorLuxottica sul mercato globale.
Perché investire in EssilorLuxottica
EssilorLuxottica è senz’altro un gigante nel settore delle lenti, degli occhiali da sole e delle montature, in grado di controllare tutte le fasi del ciclo produttivo dalla progettazione alla vendita. Oggi il gruppo detiene 48 stabilimenti produttivi, di cui 33 per le lenti e 15 per le montature, senza contare i tantissimi laboratori che si occupano di attività di ricerca e sviluppo sparsi in tutto il mondo.
Il punto di forza è sicuramente il controllo della filiera, grazie a una fitta rete di distribuzione e oltre 11 mila negozi, con più di 150 mila dipendenti e un fatturato superiore ai 17 miliardi di euro. Allo stesso tempo il reparto e-commerce sta crescendo, con una quota che per ora si aggira intorno al 10% delle vendite, sebbene i forti investimenti in corso potrebbero ottenere un ingente ritorno economico per questo canale nel 2021.
Nonostante il difficile 2020 la fiducia degli investitori rimane altissima, come dimostra la recente collocazione di 3 miliardi di titoli obbligazionari con una richiesta del mercato arrivata a ben 11 miliardi. Da non sottovalutare è la presenza di EssilorLuxottica nei Paesi emergenti, con un business in aumento in Brasile, Turchia, Russia, Cile e Messico, oltre al rafforzamento della presenza negli Stati Uniti.
Il modello di business è quello dell’integrazione verticale, con più del 90% dei processi che rimangono interni all’azienda, includendo passaggi come lo sviluppo del prodotto, la produzione, la logistica, la distribuzione e la commercializzazione. Questo approccio permette di garantire elevati standard qualitativi ai clienti, con un rapporto diretto con i consumatori che consente di ottimizzare ogni fase nel ciclo produttivo in modo estremamente efficiente.
Come fare trading online sulle azioni Luxottica
Al momento il prezzo della azioniEssilorLuxottica è senz’altro sottostimato, infatti considerando i numeri del gruppo le potenzialità del business potrebbero lanciare il colosso italo-francese nel 2021, soprattutto se dovesse definirsi l’acquisizione di GrandVision. Nonostante qualche rumors sulla posizione dominante, il gruppo è ben visto per il suo approccio in grado di creare un elevato valore aggiunto, promuovere gli investimenti e sostenere i livelli occupazionali.
Naturalmente il titolo è da tenere in conto, essendo considerato uno dei più interessanti da inserire nel proprio portafoglio d’investimento, specialmente con obiettivi di lungo termine e in previsione di un ritorno a dividendi importanti. Allo stesso tempo le azioni EssilorLuxottica possono rappresentare un’ottima opportunità d’investimento anche nel breve termine, operando sul titolo attraverso strumenti di trading online come i CFD.
Il connubio tra le due strategie consente di coprire le posizioni aperte, per una gestione del rischio consapevole e una serie più ampia di opzioni a disposizione. Ovviamente sarà fondamentale monitorare alcuni aspetti, tra cui la ripresa del mercato globale, il potenziamento dei servizi digitali del gruppo e l’armonizzazione tra le controparti italo-francesi, ad ogni modo EssilorLuxottica è un asset sul quale molti investitori sono pronti a scommettere per i prossimi anni.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
