“Riprenderci la città è dovere di tutti”- commenta il giovane sindaco Romizi. Il giusto incantesimo è questo: creare eventi culturali e di intrattenimento che ripopolino i luoghi del disagio. In passato, anche l’amministrazione Boccali aveva intrapreso questa strada, organizzando mercatini del baratto in orari diurni ma probabilmente, come gli ultimi fatti di cronaca hanno stabilito, tutto questo non è bastato e ora si ricomincia, con una nuova Giunta, a rimboccarsi le maniche. Ad inaugurare la prima serata, insieme al sindaco Andrea Romizi, anche il presidente del Perugia calcio Massimiliano Santopadre. “Iniziative di questo tipo sono fondamentali per combattere i luoghi dello spaccio facendo appello alla gente, affinché ripopoli le piazze e i luoghi cittadini. Anche lo sport, di qualsiasi tipo esso sia, può essere utilizzato per questo scopo”. Cosa dobbiamo o aspettarci dalla prima partita di campionato del Perugia? “Scenderemo in campo con il coltello tra i denti” spiega il Presidente Santopadre. Sul palco, insieme ad Antonio Lusi, lo storico dj del Quasar e organizzatore dell’evento, anche Leonardo Cenci, presidente dell’associazione onlus “Avanti Tutta”, sempre pronto a sostenere eventi a favore di Perugia.
La questione sicurezza – Ma Romizi un’aggraziata stoccatina la manda anche all’opposizione: “In due mesi non si possono fare miracoli, ma la strada imboccata è quella giusta. Non esiste nessuna bacchetta magica. Il tema della sicurezza è una priorità e, con il ministro degli Interni Alfano, il sottosegretario Bocci stiamo lavorando su una serie di operazioni che nn fanno sentire il sindaco solo in questa battaglia”. Dal palco, Romizi apre le danze della serata in veste di dj e ribadisce come dobbiamo riprendere in mano Perugia, perché la nostra città non è di chi delinque. Quello che vediamo è una piazza ancora troppo vuota: i presenti, troppo pochi in verità, tra un morso di torta al testo e un bicchiere di vino, scattano foto di Romizi e Santopadre con le cuffie da dj mentre le prime ombre iniziano a calare. Seduti sui muretti che racchiudono la piazza, un bel numero di stranieri, nei loro abiti colorati, osservano la scena distanti, fuori da ogni inquadratura. Perché forse, quello che qui manca, è una vera e propria integrazione.
Tag dell'articolo: Andrea Romizi, Antonio Lusi, Comune, Leonardo Cenci, Massimiliano Santopadre, Perugia, piazza del Bacio, sicurezza, sindaco, spaccio.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.








