lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il Touring club riapre l’Oratorio di San Francesco dei Nobili

Con il progetto "Aperti per voi", il giovedì e il venerdi, dalle 9 alle 11, sarà possibile visitare uno dei luoghi più suggestivi di Perugia. Ad occuparsi dell'accoglienza, alcuni volontari

 
Il Touring club riapre l’Oratorio di San Francesco dei Nobili

 

Perugia. Una inaugurazione particolare quella che si è tenuta questa mattina proprio sotto la bella torre degli Sciri a Perugia. Il Touring Club Italiano, infatti, apre a Perugia l’Oratorio di San Francescodei Nobili e lo inserisce nel sistema di “Aperti per Voi”, l’iniziativa promossa dall’associazione che rende fruibili, in modo sistematico e continuativo, luoghi d’arte e di cultura difficilmente accessibili o chiusi al pubblico. Questo grazie all’aiuto di volontari, con una adatta preparazione culturale, che mettono a disposizione il proprio tempo libero per amor della cultura

Taglio del nastro – Alla conferenza di inaugurazione, hanno partecipato Andrea Romizi, sindaco di Perugia, Reginaldo Ansidei, priore della confraternita e Rita Rossetti, console Regionale per l’Umbria con Augusto Staccioli, coordinatore dei volontari. “Aperti per voi“ è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario) che, nel 2012, ha ricevuto l’alto patronato del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ebbene, in pochi anni, i visitatori hanno superato le 3mila unità.

 Il ruolo del Comune – “Perugia – commenta il sindaco Romizi – è ricca di scrigni come l’Oratorio di San Francesco Nobile, spesso sconosciuti agli stessi cittadini. Abbiamo la necessità di riportare la gente nel centro storico e, aprire le porte di luoghi come questo, potrebbe essere un’idea in più per raggiungere questo obiettivo. Ben vengano iniziative di questo genere. In questo contesto, Comune e Amministrazione devono avere il compito di  mettere a sistema tutti questi eventi, magari organizzando percorsi museali in questi siti meno noti o proponendo percorsi tematici, come quelli di Perugia sotterranea”.
Qualcosa è stato fatto, qualcosa si potrebbe ancora fare. A giovarne, infatti, sarebbe la città stessa e, ovviamente, i perugini. “L’Amministrazione – continua Romizi – si dovrà allineare alle regole della comunicazione via internet e tradurre il sito del Comune anche in lingua inglese. Offrire, così, una visione della città a 360 gradi. La finalità è quella di creare un sistema virtuoso all’interno della comunità che faccia riscoprire l’amore e l’appartenenza a questa città”.

120 anni del Touring club – “Il 2014 è un anno importante – spiega Rita Rossetti, console regionale del Touringclub – poiché si festeggiano i 120 anni dalla fondazione del Tourinclub. Per la prima volta in Umbria apriamo le porte a questo progetto che in Italia conta già 21 città e oltre 60 siti gestiti da volontari preparatissimi. Il prossimo obiettivo? Speriamo di poter aprire anche l’Oratorio di Sant’Agostino così da creare un circuito istituzionale magari anche grazie al supporto del Comune”.

Orari di visita – Gli orari di visitare del suggestivo Oratorio di San Francesco Nobile in via degli Sciri a Perugia, sede della Confraternita dei Disciplinati dal 1319, sono giovedì e venerdì dalle 9 alle 11.

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top