Mercatino dell’antiquariato – Un bel sabato di fine estate, l’ideale per portare a termine qualche affare tra i tanti oggetti di antiquariato presenti in piazza Italia fino all’hotel Brufani. Ma per alcuni di loro non è stato possibile mettere in mostra le proprie merci proprio a causa di parcheggiatori selvaggi che, ignorando il divieto di sosta presente, hanno occupato gli spazi riservati agli ambulanti. Così, i commercianti infuriati, hanno i subito chiamato i vigili e richiesto un intervento. Prima è stata fatta una multa agli automobilisti in divieto di sosta dopodiché è scattata anche la rimozione con il carro attrezzi.
“È dalle 7 di questa mattina che siamo qua – spiega una degli ambulanti ancora senza banco – per poter preparare i nostri tavoli con la merce. Sono le 11, il carro attrezzi, per togliere tutte le macchine in divieto di sosta che occupano i nostri spazi, ne avrà ancora almeno un’ora. Il risultato è che una mattinata di lavoro è già passata e io ancora non ho tirato fuori la merce di vendita”.
La segnaletica di divieto di sosta – Sulla piazza un cartello, effettivamente non molto visibile, spiega come, per l’ultimo sabato di ogni mese, su largo della libertà esista il divieto di sosta dalle 24 del venerdì, proprio per consentire ai venditori ambulanti di poter allestire la propria postazione. Ma a molti, aimè, non piace rispettare le regole e il risultato è un mercatino che a metà mattinata ancora non è stato allestito. All’arrivo del carro attrezzi, alcuni dei parcheggiatori selvaggi non hanno gradito né la multa né la rimozione del mezzo, chiedendo spiegazioni e dicendo che la segnaletica di divieto di sosta non sia sufficientemente visibile. “In tempo di crisi – commenta un’altra ambulante – sprecare un’intera mattinata e non poter allestire il proprio banco con la merce, rappresenta per noi un incasso perso. Qualcuno dice che, le segnaletiche di divieto di sosta sulla piazza l’ultimo sabato del mese, sia pronta per l’installazione, ma che il Comune non abbia dato l’ok”. Aiutate i commercianti a fare il proprio lavoro”.
Tag dell'articolo: Divieto di sosta, Largo della Libert, Mercatino dell'antiquariato, Perugia, piazza italia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
