Perugia. Un progetto nato dai residenti e commercianti del quartiere più discusso di Perugia: Fontivegge. Dallo spirito di rivalsa di queste persone, è sorta nei giorni scorsi Fontivegge Insieme. “Nata dalla volontà – spiega la pagina facebook dell’associazione – di un gruppo di cittadini residente e non che, stanchi di vedere la propria città negativamente cambiata, ha così deciso di prendersi cura di uno dei quartieri simbolo di degrado e abbandono. L’obiettivo è quello di organizzare eventi, conferenze,momenti di cultura e situazioni di positiva aggregazione per sfidare l’illegalità che caratterizza il quartiere di Fontivegge”. A breve, verrà lanciata una campagna di tesseramento con l’obiettivo di aggregare quanti più cittadini possibili nel quartiere interessati. Per tesserarsi non è importante essere residenti. In seguito, inizieranno una serie di eventi dallo spirito aggregativo e sociale. Tra i primi eventi in programma, un incontro, a metà ottobre, in cui i cittadini potranno porre domande su sicurezza e riqualifica alle autorità della città: sindaco, assessori, Prefetto e Questore. Un botta e risposo sta aperto alla cittadinanza e che si svolgeram in via del Macello, cuore pulsante dello spaccio perugino.
Presidente dell’associazione Fontivegge Insieme è Debora Narducci, già “mobilitatrice” di personaggi istituzionali della città per un evento che si è svolto settimane fa in piazza del Bacio.
Per info e contatti cercare la pagina facebook oppure fontiveggeinsieme@gmail.com
Tag dell'articolo: Abbandono, associazione, associazionismo, Debora Narducci, degrado, Fontivegge Insieme, Perugia, quartiere, stazione ferroviaria.