martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Un premio in ricordo delle due impiegate della Regione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il premio porta il nome delle due impiegate vittime del gesto folle di un uomo disperato. Il premio Peccati-Crispolti ha valore di 6.000 euro per ciascuna tesi.

 
Perugia. Nota del direttore responsabile: l’articolo che segue non vuole mancare di rispetto in alcun modo alla tragica vicenda che, il 6 marzo del 2013, è costata la vita alle due impiegate della Regione Umbria Margherita Peccati e Daniela Crispolti, ma anzi in esso si apprende con piacere che da un evento orribile come quello possono prendere vita iniziative positive, opportunità per i giovani studenti universitari. Ci scusiamo se il termine “opportunità” posto accanto alla tragedia potrà turbare gli animi più sensibili, ma crediamo di avere comunque ben spiegato quale sia lo spirito con il quale la nostra redazione ha appreso la notizia del premio.

Daniele Ubaldi – direttore responsabile

 

Una tragedia si trasforma in opportunità per gli studenti universitari dell’ateneo perugino. A partire dal 2015, per ricordare le due impiegate della Regione Umbria uccise il 6 marzo 2013 al Broletto mentre stavano lavorando, è stato ideato un premio per due tesi di laurea sulla pubblica amministrazione.

Il premio – Il premio porta il nome delle due impiegate vittime del gesto folle di un uomo disperato. Il premio Peccati-Crispolti ha valore di 6.000 euro per ciascuna tesi e comprende, inoltre, un tirocinio di 6 mesi per 30 ore settimanali nella pubblica amministrazione.

La Regione –  Attraverso questo premio, la Regione intende ricordare le qualità professionali, l’impegno e la serietà delle due impiegate, ribadendo il valore del lavoro pubblico.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top