lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Omicidio Polizzi, in aula parla Julia Tosti

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La testimonianza della fidanzata di Alessandro Polizzi la notte dell'omicidio davanti alla Corte d'Assise di Perugia

 
Perugia. Un breve resoconto, lucido e dettagliato, è quello che Julia Tosti ha presentato oggi in Aula nel processo per l’omicidio di Alessandro Polizzi, ucciso da un proiettile nell’appartamento di via Ettore Ricci. Omicidio volontario, Riccardo Manenti è accusato di essere l’esecutore materiale mentre suo figlio Valerio il mandante. Quella notte Alessandro fu ucciso da un proiettile che prima di entrare nel corpo del giovane colpì di striscio anche Julia, ferendola.

Il racconto – Ci stavamo alzando quando ho visto una sagoma che ci sparava”: Julia Tosti ha ricostruito cosi’ l’omicidio del suo fidanzato Alessandro Polizzi. Ha testimoniato così davanti alla Corte d’assise di Perugia che sta processando Riccardo e Valerio Menenti,.. “Mi trovavo nel mio appartamento di via Ettore Ricci – ha ricordato la Tosti, che rimase ferita a una mano – insieme al mio fidanzato Alessandro e dormivamo da circa un’ora e mezza quando, intorno alle 3, abbiamo sentito picchiare sulla porta. Ci stavamo alzando quando ho visto una sagoma che ci sparava”. Rispondendo ad una domanda del pubblico ministero Antonella Duchini, la giovane ha spiegato che l’aggressore “era una persona di forma fisica robusta che a me e’ sembrata familiare, soprattutto nel momento in cui l’ho visto correre giu’ per le scale e fermarsi sul pianerottolo”. Aggiungendo: “questa figura familiare era Riccardo Menenti”. Rispondendo poi alle domande degli avvocati Luca Maori e Donatella Donati che rappresentano come parte civile lei e i familiari di Polizzi, la Tosti ha rivelato che dopo l’omicidio venne avvicinata da tre ragazzi “non italiani” per farle le condoglianze. In quell’occasione hanno sostenuto – ha rivelato la giovane – di essere stati contattati precedentemente da Valerio Menenti per “fare quello che poi e’ successo”, ma che loro si erano rifiutati.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top