lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il Perugia non sa più vincere, allo stadio “Piola” di Vercelli finisce 0 a 0

Padroni di casa più di una volta vicini al gol del vantaggio ma i pali ed un Provedel in giornata di grazia tengono a galla i biancorossi. Vinicius e Falcinelli imprecisi nelle poche occasioni create dai grifoni.

 
Il Perugia non sa più vincere, allo stadio “Piola” di Vercelli finisce 0 a 0
Perugia. Non riesce più a vincere il Perugia. Allo stadio “Piola” di Vercelli i biancorossi pareggiano 0 a 0 e confermano, ancora una volta, di attraversare un periodo poco fortunato. Di positivo c’è il punto conquistato in trasferta (il secondo consecutivo) che permette di muovere la classifica, di negativo c’è invece la fragilità difensiva e la poca cattiveria in attacco. Le occasioni per sbloccare la gara, infatti, non sono mancate nella ripresa ma né Vinicius né Falcinelli (entrato nel corso della partita al posto di Parigini) hanno dimostrato di possedere il killer istinct necessario per battere il portiere avversario Russo. Nonostante il rientro di Taddei e Verre, la manovra dei grifoni è sembrata poco fluida e la Pro Vercelli ha cercato di approfittarne, sfiorando più di una volta la rete ma i pali e un Provedel in giornata di grazia hanno tenuto a galla il Perugia, partito meglio nel primo tempo. Vinicius al 17° confeziona l’assist per Parigini ma sul più bello viene anticipato dai due centrali difensivi. Il giovane attaccante, pochi minuti dopo, si rende ancora protagonista saltando netto Coly ma il suo tiro si spegne lentamente a lato. Al 19° la Pro Vercelli ha la prima grande occasione: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Cosenza lasciato tutto solo in area fa da torre per Emmanuello che colpisce di testa in tuffo ma Provedel neutralizza in due tempi. Il Perugia abbassa progressivamente il suo baricentro e i padroni di casa ne approfittano. Di Matteo lascia partire un cross velenoso su cui Crescenzi preferisce non intervenire per far uscire la palla ma alle sue spalle arriva Belloni che centra in pieno l’incrocio dei pali. Il Perugia cerca quindi di ripartire in contropiede con Fazzi, messo giù da Ronaldo che viene ammonito. La Pro Vercelli continua a spingere e nel giro di due minuti sfiora il gol del vantaggio con Di Roberto che sfrutta un errore di Goldaniga e Marchi, bravo a controllare un cross da sinistra e concludere in semi rovesciata. Il Perugia fa fatica a ripartire che, con Vinicius viene costantemente fermato da Di Roberto, si affida quindi ai lanci lunghi per sfruttare la velocità di Parigini ma Russo continua la sua giornata da spettatore non pagante.

Nonostante il pallonetto finito alto al 7° di Vinicius, liberato in area da Parigini, il Perugia continua a subire la manovra della Pro Vercelli anche nella ripresa. Belloni se ne va sulla sinistra e serve in mezzo Di Roberto che trova la coordinazione per battere al volo ma non la porta. I due continuano a cercarsi ma Comotto è attento e fa buona guardia. Dalla parte di Rossi, invece, i padroni di casa continuano ad entrare: Emmanuello ha spazio e conclude, il difensore in spaccata devia in angolo: sull’azione successiva Marchi svetta di testa ma Provedel compie un vero miracolo. Camplone capisce che è arrivato il momento di cambiare e richiama in panchina Parigini per inserire Falcinelli, che ha subito la palla per sbloccare la gara ma Russo sventa il pericolo. La Pro Vercelli rimane concentrata e al 26° va ancora vicino al gol con una conclusione volante di Belloni, su cui si esalta Provedel. Verre al 38° recupera palla e serve Falcinelli che crossa per Perea. Il colombiano viene murato, arriva Falcinelli che però spara alto. Camplone le tenta tutte ed inserisce anche Rabusic al posto di Perea. L’ultima occasione è per i padroni di casa: Ragatzu si guadagna un calcio di punizione dal limite dell’area e Ronaldo, con una splendida traiettoria a giro, centra la traversa. Finisce qui la partita, per il Perugia arriveranno giorni migliori.

 

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top