Valorizzazione della piazza – Nella politica della valorizzazione della piazza come momento centrale della vita cittadina, ed in particolare di Piazza del Bacio di cui in passato si è parlato più per via dei problemi che delle opportunità, ecco una manifestazione di tre giorni, da domani a venerdì, che offre un programma molto articolato di eventi. Vi convivono e trovano una sintesi aspetti più “leggeri” e di intrattenimento con altri più riflessivi. In piazza ci sarà un po’ di tutto: musica, danza, spettacoli per bambini, artigianato, gastronomia, dibattiti.
“Sapori d’autunno – Dentro le emozioni” riprende il filo degli eventi che vennero organizzati a Piazza del Bacio la scorsa estate, nell’ ambito di Farenight. L’obiettivo è dare continuità ad una programmazione che non può vivere di iniziative occasionali ma al contrario deve stabilire una continuità durante l’ anno.
Il programma – Da domani a venerdì, si comincia tutti i pomeriggi alle ore 15 con l’ apertura degli stand e si finisce in tarda serata.
Tra i momenti ludici, vanno senz’altro segnalati l’ appuntamento con le percussioni brasiliane, i dj che faranno ballare con le canzoni più popolari di qualche decennio fa e perfino, frivolamente, il corso di trucco e acconciature. Ma si parlerà anche del libro “Nel nome della cocaina”, della giornalista Vanna Ugolini che ha compiuto una indagine sul mondo degli spacciatori per conoscersi e difendersi, e ci sarà anche un corso dimostrativo di autodifesa riservato alle donne. La giornata finale sarà caratterizzata da un Halloween Party, destinato ai bambini e ragazzi, con gonfiabili, truccatori e giocolieri. La conclusione è affidata ad una rievocazione di Quasar e Dejavu, due dei locali storici di Perugia negli anni 70 e 80, attraverso la musica dei dj Antonio Lusi e Leandro Papa. Per tutte le tre giornate della manifestazione sarà attivo uno stand dell’ Associazione Giacomo Sintini che raccoglierà fondi per la ricerca contro leucemie e linfomi. Un programma variegato e per tutti i gusti cui l’ Amministrazione comunale chiede di partecipare “per dare un segnale forte anche ad una parte della nostra città per troppo tempo rimasta dimenticata”.
Tag dell'articolo: #Saporidautunno, Comune di Perugia, Fontivegge, Perugia, piazza del Bacio, Rivalutazione del territorio.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
