lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Torregrossa e De Giorgio puniscono il Perugia

Il Crotone vince 2 a 1 coronando una rimonta perfetta dopo il clamoroso autogol di Gigli. Grifoni abulici, difesa in apnea per tutto il secondo tempo. Nullo l'attacco.

 
Torregrossa e De Giorgio puniscono il Perugia
Perugia. Parlare di crisi forse è prematuro ma i campanelli d’allarme non possono essere ignorati. L’autogol di Gigli, alla fine del primo tempo, aveva fatto ben sperare ma quando si tratta di gestire la sfuriata dell’avversario il Perugia conferma di “ballare” paurosamente dietro, evidenziando anche una certa difficoltà nel costruire chiare occasioni da gol. Continua il periodo nero dei grifoni, che dallo stadio “Scida” di Crotone escono sconfitti 2 a 1 dopo l’uno-due decisivo messo a segno dai padroni di casa nel secondo tempo a distanza di pochi minuti. Nonostante il rientro di Del Prete (lontano dalla forma migliore), la manovra del Perugia si rivela abbastanza statica. Taddei incappa in un’altra giornata no (da una sua palla persa nasce il gol del pareggio), Verre si limita al compitino e Falcinelli, alla centesima presenza in Serie B, non la vede quasi mai. Il Crotone, reduce da alcuni risultati poco positivi, approfitta delle lacune degli ospiti e con Torregrossa e De Giorgio fa spesso la voce grossa in area biancorossa, costringendo Crescenzi e Goldaniga a recuperi in extremis.

Di Cara, che sostituisce lo squalificato Camplone sulla panchina del Perugia, al 10° è costretto ad effettuare il primo cambio dopo l’infortunio subito da Rabusic: al suo posto entra Parigini che con la sua velocità mette subito in difficoltà la difesa avversaria. I grifoni cercano spesso Falcinelli con dei lanci su cui Caio si fa trovare sempre pronto mentre il Crotone al 22° prova a rendersi pericoloso con un tiro da fuori di Salzano, bloccato in presa bassa da Provedel. Del Prete è molto attivo sulla fascia destra e dialoga spesso con Nicco che al 34° viene messo giù al limite dell’area del Crotone ma per l’arbitro è tutto regolare. I ritmi sono bassi, entrambe le squadre pensano prima a difendersi e coprire tutti gli spazi. Per scardinare la retroguardia avversaria, Taddei tenta un cross liftato sui cui arrivano sia Falcinelli che Del Prete che alla fine si ostacolano facendo così sfumare l’occasione. Scampato il pericolo, il Crotone va vicino al gol del vantaggio al 39°: Maiello, lasciato tutto solo in area, si prepara a colpire di testa ma all’ultimo secondo arriva Crescenzi che devia in calcio d’angolo. Il Perugia passa in vantaggio al 43° dopo il clamoroso autogol di Gigli che passa indietro per il proprio portiere che però non aggancia. Il Crotone non si scompone e al 44° protesta per la mancata concessione di un rigore dopo il tocco con un braccio in area di Rossi.

Nella ripresa c’è solo il Crotone in campo. Al 2° Torregrossa stoppa in area e colpisce in girata ma la palla finisce di poco fuori mentre al 12° Torregrossa trova Ricci in area che conclude a botta sicura ma Crescenzi in extremis riesce a smorzare il tiro. Il Perugia è in apnea e due minuti dopo subisce il gol del pareggio: Taddei perde un pallone sanguinoso a centrocampo, De Giorgio arriva sul fondo e confeziona un assist al bacio per Torregrossa (lasciato colpevolmente da solo in area manco avesse la peste) che non può fare altro che insaccare. Pareggio meritato per i padroni di casa che al 20° vanno ad un passo dal vantaggio: Salzano su punizione trova Ricci che, dopo lo stop, tenta il tiro, ribattuto da Taddei in scivolata. Di Cara capisce che è arrivato il momento di cambiare qualcosa e richiama in panchina il deludente Falcinelli per inserire Perea. La difesa del Perugia è in grande affanno e Verre prova ad alleggerire la pressione con un tiro da fuori ma la mira non è precisa. Al 34° entra l’ex del Perugia Sprocati che trova subito lo spazio per lanciare in profondità Torregrossa, messo giù da Provedel. L’arbitro non ha dubbi e concede il calcio di rigore per il Crotone mandando fuori anche il portiere del Perugia. Entra Koprivec che riesce soltanto a sfiorare il tiro di De Giorgio che porta in vantaggio i suoi. Il Perugia cerca di riorganizzarsi senza però creare particolari pericoli per la porta di Caio.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top