martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

La nipote di Bob Marley a Perugia per parlare del territorio di Pinnacle

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L’appuntamento “Occupy Pinnacle”, promosso dall’associazione Youths of the World in collaborazione con la Federazione delle assemblee "Rastafari in Italia", Livity Creations e Zionet, è giovedì 13 novembre al 100dieci cafè di via Pascoli alle 18.

 
La nipote di Bob Marley a Perugia per parlare del territorio di Pinnacle
Perugia. Giovedì 13 novembre Donisha Prendergast, la nipote di Bob Marley, sarà presente a Perugia per un incontro-dibattito con il pubblico riguardo la protezione e conservazione del territorio di Pinnacle, una località storica della Jamaica dove sorse la prima grande comunità Rastafari della storia, che ora purtroppo il governo jamaicano ha messo in vendita per la costruzione di residenze di lusso. L’appuntamento “Occupy Pinnacle”, promosso dall’associazione Youths of the World (Yow) in collaborazione con F.A.R.I. Federazione delle Assemblee Rastafari in Italia, Livity Creations e Zionet, è al 100dieci cafè di via Pascoli alle 18. Attraverso immagini e testimonianze la nipote del celebre Bob Marley trasporterà il pubblico in un viaggio tra tempo e tradizione, in cui la dottrina Rastafari ha offerto l’alternativa a un sistema coloniale brutale e ignorante, mostrando alla Jamaica e al mondo stesso che un’altra via è possibile.

 La storia di Pinnacle – Durante gli ultimi trent’anni tra le colline jamaicane della località di Pinnacle crebbe una comunità di ben cinquemila Rastafariani che vivevano insieme nella perfetta autosussistenza e indipendenza in una Jamaica coloniale che dipendeva ancora dalla corona inglese. Per anni Pinnacle fu l’esempio di alternativa pacifica e rispettosa ad un sistema che opprimeva i devoti Rastafari che in città vedevano negati diritti essenziali come lavoro, case in affitto ed istruzione. Purtroppo dopo frequenti raid della polizia la comunità fu rasa al suolo definitivamente nel 1954. Finivano così i giorni di Pinnacle, il più grande esempio di società alternativa, libera ed indipendente in un contesto coloniale e razzista come quello jamaicano pre-indipendenza. Oggi, a distanza di sessant’anni, il governo Jamaicano sta vendendo questo territorio. Investitori privati costruiranno residenze di lusso proprio nel luogo dove si trovano le origini del Movimento Rastafari. Donisha Prendergast e il movimento “Occupy Pinnacle” si stanno battendo affinché questo territorio venga ufficialmente riconosciuto come sito storico nazionale e quindi protetto.

Chiuderà l’evento il cantante tedesco Uwe Banton con un live acustico.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top