lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, addio anche al titolo di “Capitale europea dei giovani 2017″

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

A vincere è stata la città bulgara di Varna. L'annuncio ieri sera su Twitter. Seconda batosta per la città, che comunque si può consolare con il titolo di "Capitale italiana dei giovani 2015".

 
Perugia, addio anche al titolo di “Capitale europea dei giovani 2017″
Regione Umbria. Altro giro, altra batosta. Dopo aver perso la possibilità di diventare la “Capitale europea della cultura 2019”, Perugia è stata battuta anche nella corsa per l’assegnazione del titolo di “Capitale europea dei Giovani 2017”, andato alla città di Varna in Bulgaria. La decisione, arrivata nella tarda serata di ieri, è stata annunciata attraverso Twitter a Cluj-Napoca (Romania) durante la fiera delle associazioni del “European Youth Forum – Forum Europeo dei Giovani”. Il percorso di Perugia, che in ogni caso nel 2015 sarà “capitale italiana dei giovani 2015”, è iniziato nel 2013 da un gruppo di giovani attivi in Umbria ed in breve tempo è stato condiviso da  96 associazioni e da numerose istituzioni della regione. Il progetto verteva su diverse tematiche, tra cui la creazione di un modello di partecipazione attiva per i giovani nella città e nella regione, l’apprendimento interculturale in una dimensione europea e la mobilità giovanile in Europa ma alla fine non è bastato per vincere la concorrenza, formata anche dalle città di Cascais (Portogallo e alla vigilia data come favorita) e Galway (Irlanda).

“Un sincero ‘in bocca al lupo’ alla città di Perugia e al Forum regionale dei giovani” è arrivato in queste ore dalla vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria, con delega alle politiche giovanili, Carla Casciari. “Quanto fatto finora – ha detto – è un brillante esempio di partecipazione giovanile dal basso, che dal nucleo originario di Perugia ha poi interessato tutta la regione, coinvolgendo un numero crescente di associazioni. Si tratta di un percorso di sviluppo che vale per la città e per tutta l’Umbria. La Regione ha partecipato alla candidatura sostenendo il Forum regionale dei giovani anche con risorse proprie, in quanto siamo convinti che esso rappresenti il giusto slancio per intraprendere azioni che, sempre con maggior vigore, riportino le tante ragazze e tanti ragazzi del territorio a riappropriarsi degli spazi di partecipazione e coinvolgimento che gli sono propri. A prescindere dall’esito di domani – conclude l’assessore – Perugia è già stata individuata come Capitale italiana dei Giovani per il 2015, un riconoscimento prestigioso da parte della Presidenza della Repubblica che onora la città e le sue istituzioni, questo dovrà rappresentare non un punto di arrivo ma di partenza per la programmazione di iniziative che sappiano valorizzare il ruolo dei giovani quali protagonisti del loro e del nostro futuro”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top