“Vogliamo sensibilizzare i cittadini umbri – ha detto – a cominciare dai più giovani con attività che coinvolgeranno le scuole, sulle tematiche dell’educazione ambientale e sulla assoluta necessità di uno sviluppo che guardi al futuro e, dunque, sia incardinato sulla tutela e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, sul risparmio delle risorse ambientali disponibili, la riduzione dell’inquinamento e del consumo del suolo. Sono questi gli obiettivi prioritari su cui in questi anni la Regione ha indirizzato politiche e ingenti investimenti con una attenta pianificazione per il miglioramento della qualità dell’aria, la gestione ottimale dei rifiuti, la sostenibilità del trasporto, l’efficienza energetica”.
Alla manifestazione contribuiranno anche i Club Unesco umbri. “Quest’anno – ha annunciato la vicepresidente del Club Unesco Perugia-Gubbio Maria Antonietta Gargiulo – lanceremo un concorso rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, su un tema di particolare importanza: la revisione dell’articolo 1 della dichiarazione dei diritti umani. Vogliamo stimolare in docenti e studenti una riflessione su cosa significa diritto-dovere: il diritto a usufruire del nostro patrimonio ambientale e paesaggistico, ma allo stesso tempo il dovere di rispettarlo e tutelarlo”.
Il Club Unesco Perugia-Gubbio, in collaborazione con i Club Unesco di Foligno-Valle del Clitunno, Assisi e Spoleto hanno organizzato un seminario a Perugia, alla sala Sant’Anna, mercoledì 26 novembre alle ore 16 su “I diritti umani e i giovani”. Si parlerà della convenzione dei diritti dell’infanzia a 25 anni dalla sua emanazione, di diritti umani e dell’attività dell’ufficio per il sostegno alle Nazioni Unite, di uso e abuso delle risorse ambientali.
Nel corso della “Settimana Unesco”, numerose saranno anche le iniziative degli ecomusei umbri e dei centri di educazione ambientale che proporranno attività di formazione e promozione rivolte ai propri visitatori. L’appuntamento “per una buona Educazione” è venerdì 28 e sabato 29 novembre all’ecomuseo geologico minerario di Spoleto; quello di Campello sul Clitunno propone iniziative di “educazione alla sostenibilità del proprio territorio” giovedì 27 e venerdì 28 novembre. “Usiamo le erbe officinali” è la proposta dell’ecomuseo della dorsale appenninica umbra, per domenica 30 novembre a Preci, mentre nello stesso giorno l’ecomuseo del Tevere presenta a Perugia “Il bosco racconta”. L’ecomuseo del paesaggio degli etruschi, fino al 30 novembre, a Porano invita a conoscere “L’ecomuseo per l’educazione ambientale: gli affreschi di Cesare Nebbia a Castel Rubello”; l’ecomuseo del paesaggio orvietano sabato 29 novembre, ad Allerona, presenta “Mappe di comunità: esperienze e progetti”.
Due giornate di promozione sono in programma ad Assisi, sito Unesco e patrimonio dell’umanità, nel parco regionale del Monte Subasio, sabato 29 e domenica 30 novembre: per gli studenti sono previste lezioni in classe e all’aperto; per le associazioni, le attività all’aperto verranno realizzate lungo il sentiero degli Ulivi, uno dei più suggestivi del territorio.
Domenica 30 novembre, a Punta Macerone (Tuoro sul Trasimeno), dalle ore 10.30, organizzate dallo studio naturalistico “Hyla” e dalle associazioni locali, sono in programma numerose attività per coinvolgere tutta la cittadinanza nella riscoperta del luogo.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
