lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

A Perugia due appuntamenti promossi dall’associazione “Fabbrica del Pensiero Creativo” e dallo studio legale Petruccelli Rosa

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Le iniziative, patrocinate dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione, si terranno il martedì 26 e mercoledì 27 a palazzo dei Priori e verteranno sulla tematica "Narcisismo patologico e dipendenza affettiva".

 
A Perugia due appuntamenti promossi dall’associazione “Fabbrica del Pensiero Creativo” e dallo studio legale Petruccelli Rosa
Regione Umbria. L’associazione “Fabbrica del Pensiero Creativo” e lo Studio Legale Petruccelli Rosa organizzano a Perugia, a Palazzo Priori, un doppio appuntamento sulla tematica “ Narcisismo patologico e dipendenza affettiva”. Il 26.09.2017, ore 21:00, spettacolo “Al di là dell’amore”, testo dell’avvocato Rosa Petruccelli, esperta di narcisismo patologico, il 27.09.2017, ore 17:30, convegno giuridico e psicologico “Narcisismo patologico e dipendenza affettiva: profili giuridici e psicologici della manipolazione mentale”.

Entrambi gli eventi sono patrocinati dal Comune e dalla Provincia di Perugia e dalla Regione Umbria. Appuntamenti che affronteranno il tema con un approccio multidisciplinare ed innovativo.

Il narcisismo patologico è quel comportamento di un individuo in grado di intendere e di volere che consapevolmente con i suoi atti cerca e spesso riesce a distruggere la stabilità mentale delle sue vittime, quasi sempre partner affettivi. L’idea del tutto originale nel panorama giuridico è quella di parlare con più voci, in un coro che attraverso l’arte, la poesia e l’approccio al fenomeno da un punto di vista, fenomenico e psichiatrico ampli il campo ad una tutela giuridica della vittima del narcisismo patologico, aprendo il confronto tra addetti ai lavori sui possibili strumenti di tutela legale e psicologica di chi si trova a dover subire il fenomeno.

Introduce l’evento artistico l’avvocato Rosa Petruccelli, Fondatrice e Presidente dell’Associazione “Fabbrica del Pensiero Creativo”. Dopo lo spettacolo, alle ore 22:00 ci sarà la possibilità di un dibattito sul tema, moderato dal giornalista Alvaro Fiorucci.

Il Convegno previsto per il 27.09.2017, sarà moderato dal giornalista Alvaro Fiorucci. Intervengono come relatori l’avvocato Rosa Petruccelli, del foro di Perugia, esperta di narcisismo patologico, la dott.ssa Laura dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta della USL Umbria 1, gli psicologici e psicoterapeuti Pier Pietro Brunelli e Tiziano Grosso e l’avvocato Nicodemo Gentile, del foro di Perugia, volto noto e protagonista in prima linea di casi di cronaca giudiziaria.

Al termine del Convegno, seguirà un seminario a numero chiuso, condotto dal dottor Pier Pietro Brunelli, relatore del convegno e autore del libro “Se l’amore diventa un inferno (Rizzoli). Agli Avvocati che parteciperanno al convegno saranno riconosciuti 3 crediti formativi.

locandina definitiva spettacolo

LOCANDINA CONVEGNO DEFINITIVA CON FIORUCCI

Per informazioni e prenotazioni agli eventi è possibile chiamare il numero 320 0656645, inviare email a rosa.petruccelli@studiolegalepetruccelli.it oppure consultare il sito: www.studiolegalepetruccelli.it. Tutte le info nella pagina Fb  Rosa Petruccelli.

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top