lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

A Perugia il guru internazionale dell’improvvisazione teatrale

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'attore Omar Argentino Galvan il 2 dicembre al Teatro di Rebecca con lo spettacolo/evento "Solo de impro" (in lingua italiana).

 
A Perugia il guru internazionale dell’improvvisazione teatrale
Perugia.  Ospite d’eccezione per la stagione perugina dell’Improvvisazione Teatrale. Venerdì 2 dicembre al Teatro di Rebecca, in via Canali a Perugia, arriva l’attore Omar Argentino Galvan con il suo spettacolo “Solo de Impro” (in lingua italiana). Si tratta di uno dei maggiori punti di riferimento internazionali dell’improvvisazione teatrale, un vero e proprio guru dell’improvvisazione il cui sorprendente talento fa di lui un autentico fuoriclasse e il cui genio e creatività fanno scuola e spettacolo in tutto il mondo. Da quindici anni Galvan percorre il globo con workshop e rappresentazioni, passando dal Sud America, Italia, Messico, Stati Uniti, Canada, Olanda, Francia, Portogallo, Costa Rica, Uruguay, Brasile, Isole Canarie, Isola Reunion, Germania, Brasile, Argentina e Nord Africa.

“Solo de Impro” è un classico internazionale dell’improvvisazione che ha girato i festival più importanti del mondo. Lo spettacolo, completamente improvvisato, ha come protagonista un viandante smemorato, che indossa un cappotto ed una tuba ai quali sono attaccati tanti bigliettini scritti dal pubblico durante l’ingresso in sala. Ognuno di questi foglietti è uno spunto che lo aiuta a ricordare, improvvisando, storie ed episodi avvenuti durante i suoi viaggi; ad ogni bigliettino corrisponde un racconto, una scena, un’emozione che lo stesso attore improvvisa e intreccia in modo lieve, elegante ed appassionante, con stile e poesia. Le micro-storie saranno collegate tra loro da un filo comune che emergerà dalle stesse improvvisazioni, per condurre lo spettatore in un universo che rivela le motivazioni alla base di questo carattere itinerante. Galvan propone una lettura particolare dell’improvvisazione teatrale, piena di poesia in movimento, densa di realismo magico e con un enorme “effetto farfalla” come collegamento tra le storie. Galvan sarà accompagnato in scena dalle improvvisazioni musicali di un compositore che condivide con lui questa creazione spontanea.

La rassegna di Improvvisazione Teatrale Professionisti, organizzata dall’Associazione “Voci e Progetti” con il patrocinio del Comune di Perugia, ha ancora in serbo la finalissima del campionato di improvvisazione del 16 dicembre: l’ultima avvincente sfida teatrale di “Imprò”, per decretare chi si aggiudicherà la vittoria del campionato di improvvisazione teatrale professionisti. L’associazione “Voci e Progetti”, affiliata ad Improteatro-Associazione Nazionale Improvvisazione Teatrale, si occupa inoltre di proporre l’improvvisazione teatrale non solo come attività di intrattenimento ma anche di formazione e apprendimento.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top