lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

A Perugia un “Villaggio della Solidarietà” per un Natale che non dimentica chi soffre

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Fino a domenica piazza Italia, via Bonazzi e piazza della Repubblica ospitano gli stand di 15 associazioni di volontariato del territorio. Nella Rocca Paolina prosegue il mercatino con iniziative per tutta la famiglia.

 
A Perugia un “Villaggio della Solidarietà” per un Natale che non dimentica chi soffre
Perugia.  Acceso anche l’albero di Natale in piazza IV Novembre – realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – entrano nel vivo le iniziative natalizie in centro storico. Fino a domenica 17 dicembre il percorso da piazza Italia fino a piazza della Repubblica, passando per via Bonazzi, si trasformerà in un villaggio della solidarietà, per sostenere con un regalo di Natale 15 associazioni del territorio (Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus, Associazione Insieme per la ricerca PCDH 19, Associazione Aice – Associazione italiana contro l’epilessia, UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Associazione Magnifico Rione di Porta Eburnea, Movimento per la vita Umbria, Associazione Cuoriuniti Onlus, Caritas, Asicubaumbria ANED Associazione nazionale emodializzati e trapiantati, Greenpeace, Famiglie per il Perù, Centro pace, Casa Sereni, Angsa Umbria, Centro Socio Riabilitativo Sereni – Opera Don Guanella). Nella Rocca Paolina proseguirà il tradizionale mercatino di Natale alla Rocca, con le migliori produzioni artigianali e l’enogastronomia di qualità, i mestieri d’arte e della creatività, laboratori e attività per grandi e piccoli.

Anche questo fine settimana Natale alla Rocca sarà anche una grande festa per le famiglie e per i bambini. Spazio quindi al cinema e al teatro, con divertenti rappresentazioni con elfi, gnomi, fatine e i personaggi incantati delle fiabe e, sul grande schermo, i grandi classici natalizi e i cartoni animati. E poi sarà possibile farsi una foto ricordo con Babbo Natale, all’ombra del Grande Nero di Burri, e scoprire la magia dei presepi. La Sala Cannoniera ospiterà infatti “La fabbrica dei giocattoli e del presepe”, dove sarà possibile visitare presepi di altissimo pregio realizzati da artisti differenti e in diversi materiali. Un percorso ricco di fascino ed emozioni che accompagnerà i visitatori di tutte le età nel cuore della Rocca Paolina con le migliori rappresentazioni della Natività, senza dimenticare il divertimento: nella sala sarà presente un laboratorio che darà la possibilità a grandi e piccini di cimentarsi nella realizzazione vera e propria di un presepe, dalle scenografie ai personaggi, ai movimenti nei quadri dei presepi più importanti, e perché no anche di un giocattolo.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top