lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Accattonaggio, da oggi controlli e sanzioni

Entra in vigore venerdì 12 dicembre la modifica all'articolo 30 del regolamento di polizia urbana. Per le segnalazioni dei cittadini, un numero di telefono. Il consigliere Camicia: "La polizia ha già intensificato i controlli davanti ai supermercati"

 
Accattonaggio, da oggi controlli e sanzioni
Perugia. È fatta, la modifica dell’articolo 30 del regolamento di polizia urbana in materia di “accattonaggio” da oggi è ufficialmente in vigore. Venerdì mattina il consigliere Carmine Camicia promotore di questa iniziativa, ha voluto esprimere la propria soddisfazione per questa iniziativa importante e concreta che Forza Italia ha portato avanti.

Camicia – “Da oggi la delibera è attiva – commenta soddisfatto Carmine Camicia, consigliere di Fi – . La polizia ha già intensificato i controlli davanti ai supermercati. Perugia si fa pioniera, in Umbria, di questo primo passo verso la legalità e contro quella tolleranza che, in 20 anni, ci ha condotti a questa situazione in termini di droga, clandestinità e delinquenza”. Alle critiche e alle polemiche che si sono scatenate all’approvazione della delibera, Camicia risponde: “non vogliamo colpire gli ultimi ma è nostro compito come Istituzione, combattere le probabili organizzazioni che sono dietro ad alcune di queste attività di accattonaggio”. A confermare soddisfazione, anche il consigliere Sorcini: “La città è entusiasta di questa modifica ed è questo un passaggio culturale necessario nel rispetto delle centinaia di famiglie umbre che hanno difficoltà nella vita quotidiana”.

Sondaggi – Il gruppo di maggioranza, come spiega il consigliere Armando Fronduti, ha inoltre fatto un sondaggio che ha dimostrato come l’80% delle persone contattate si è dichiarata entusiasta dell’iniziativa. I cittadini possono segnalare eventuali criticità riscontrate chiamando la Polizia Urbana al numero di telefono 075/5723232.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top