Il motivo, sempre da quanto segnalato sul gruppo Facebook “Sei di Perugia se…”, sembrerebbe essere legato agli schiamazzi notturni che avrebbero infastidito qualcuno della zona e, sempre da quanto riferito, per la quantità di rifiuti accumulati dopo l’utilizzo delle strutture. Qualcuno che, non si sa se di sua sponte, abbia deciso di chiudere la bocca dei camini sistemati a ridosso della piscina, nella zona attrezzata e di libero accesso a chiunque volesse utilizzarli. Addirittura sembrerebbe che alcuni di questi camini siano stati del tutto rimossi, come dimostrano le foto concesse alla Redazione di PerugiaOnline da Andrea Antonelli.
La foto. A corredo della fotografia che immortala gli oramai compianti camini un post che recita così: “CIAO PICNIC !!! Parco comunale di Lacugnano: dice che ci sono persone che la sera schiamazzano e lasciano sporco dopo aver cenato ai camini del parco comunale (camini costruiti con i soldi dei cittadini), l’amministrazione comunale che fa? uno si immaginerebbe che mandi dei vigili a multare i trasgressori, invece la genialata! quattro camini sono stati smontati ed altri quattro camini sono stati murati… come se per ripulire piazza IV novembre dagli spacciatori si togliesse la fontana maggiore!!!”
Chi controlla chi? “L’accesso del pubblico al parco – si legge sul cartello all’ingresso della zona – è consentita dall’amministrazione comunale e dal gestore nei periodi e negli orari stabiliti dal calendario di apertura che si trova esposto all’ingresso del parco”. Inoltre, riferiscono che la segnalazione degli schiamazzi e della sporcizia è “arrivata proprio dai gestori della piscina, piscina che un tempo era a disposizione di tutti ed ora per nulla economica… ma il vero problema è che i beni pubblici andrebbero manutenuti non smantellati, se non sei in grado di mantenerli non stai facendo bene il tuo lavoro…tempo fa, quando è stato sottoscritto il contratto di gestione della piscina si sarebbe dovuto inserire la clausola di manutenzione dei dintorni…quello che è sicuro che oggi i camini non ci sono più”.
A questo punto ci poniamo una domanda, con la speranza di avere qualche risposta o quantomeno una spiegazione: chi ha realmente deciso di porre fine alla “storica” esistenza dei camini del parco di Lacugnano? Erano davvero così “scomodi” da dover essere murati, prima, e distrutti poi?
Tag dell'articolo: amministrazione, parco lacugnana, Perugia, pic nic, Umbria.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.



