lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Adotta il tuo campo”, si cercano sostenitori per la riqualificazione del campo di baseball a Piano di Massiano

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Si è tenuta oggi la conferenza di presentazione delle iniziative che si terranno il 24 e il 25 settembre. In programma incontri amichevoli e attività per far conoscere più da vicino questo sport.

 
“Adotta il tuo campo”, si cercano sostenitori per la riqualificazione del campo di baseball a Piano di Massiano
Perugia.  Si è tenuta questa mattina alla sala della Vaccara la presentazione ufficiale della manifestazione “Adotta il tuo campo” (www.baseballinumbria.eu), in programma per sabato 24 e domenica 25 settembre a Pian di Massiano a Perugia. L’evento, nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per la riqualificazione del campo da baseball di Perugia, vedrà appuntamenti di animazione e promozione a sostegno del baseball. Saranno aperte anche due campagne di autofinanziamento, una lotteria e il crowdfunding, che proseguiranno anche successivamente.

In cerca di sostenitori Adotta il tuo campo di baseball è un appuntamento organizzato da Libertas Baseball Perugia, per la quale in conferenza sono intervenuti il presidente Giancarlo Bacchiorri e Monique Patricia Baggio e sostenuto dalla Fibs Umbria, rappresentata dal presidente Giovanni Bezilli e Francesco Allegrucci, dalla Promos Baseball Perugia, con il consigliere Bernardo Romizi. Alla conferenza di presentazione sono intervenuti anche l’assessore allo sport del Comune di Perugia Emanuele Prisco e il giornalista sportivo Sergio Pioppi. “Il campo di Pian di Massiano è sorto grazie all’entusiasmo e al lavoro volontario di generazioni di sportivi perugini, dirigenti e atleti, che hanno visto così coronare il loro sogno – ha ricordato il presidente della Libertas Baseball Perugia, che dal 2015 gestisce il campo – ma un campo da baseball è molto differente dai campi di ogni altro sport e la sua manutenzione è particolarmente onerosa, soprattutto per una società dilettantistica. Per questo chiediamo di adottare il campo di Pian di Massiano, venendo a veder giocare i nostri ragazzi ogni fine settimana, diffondendo la notizia delle nostre attività, magari provando a giocare con noi e soprattutto partecipando alle due iniziative di autofinanziamento del 24 e 25 settembre prossimo”.

Un impianto di qualità Un invito a investire nel baseball e nel suo campo di Pian di Massiano, peraltro, l’unico di tutta l’Umbria è venuto anche dal presidente Bezilli. “Nel tempo – ha detto – il diamante di Pian di Massiano ha ospitato non solo i campionati nazionali di serie C, C1 e B e finali nazionali delle suddette categorie, ma anche i concentramenti per le finali nazionali delle categorie giovanili ed era appetibile per la federazione anche come campo neutro per le regioni limitrofe. Senza dimenticare –ha proseguito Bezilli- che  la nostra città è entrata a far parte di un circuito turistico-sportivo ospitando rappresentative straniere (Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Olanda) e squadre di college USA, che hanno utilizzato il campo per la preparazione pre-campionato e per varie competizioni”.

Le iniziative in programma Durante la due giorni saranno disputate amichevoli di baseball (Libertas Perugia vs Promos Perugia, domenica 25 ore 11) e softball (Lizards Perugia vs T.O.P.A. Arezzo, sempre domenica ore 15.30), ma sarà anche possibile avere informazioni su questo sport, che in città conta circa un centinaio di tesserati, provarlo in prima persona, soprattutto i bambini, guidati da, giocatori e tecnici, e conoscerlo più da vicino anche per chi non se la sente di giocarlo sul campo. Saranno presenti anche spazi dedicati alle attrezzature e prodotti per il baseball, gadget delle squadre, prodotti tipici e artigianato locale. A far da cornice anche la musica, con concerti all’interno del campo, a partire dalle 17,30 del sabato. Media patner sarà Umbria Radio, con una trasmissione in diretta dal campo la domenica partita in occasione della partita Libertas Perugia-Rams Viterbo.

Questo il programma della manifestazione:

 Sabato 24

ore 10:00 – Inaugurazione manifestazione e apertura degli stand

h.17,30-20  Concerti con i gruppi: Band Creuza de Ma, Cover Band di Fabrizio d André e Sficatz

ore 20:00 – chiusura degli stand

Domenica 25

ore  09:00 – Apertura degli stand

ore  11:00 – Incontro  Amichevole Libertas Perugia – Promos Perugia .

ore 15:30 –  Incontro Amichevole di softball: Lizards Perugia vs T.O.P.A. Arezzo

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top