lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Aeroporto dell’Umbria, sospesa la rotta Alitalia Perugia – Roma. La Regione: “Non ci risulta”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

A partire dal primo aprile il servizio di trasporto verrà svolto tramite autobus sostitutivi ma a metà mese la cancellazione potrebbe diventare definitiva. Ennesima tegola sullo scalo, a rischio chiusura dopo l'abbandono di Ryanair.

 
Aeroporto dell’Umbria, sospesa la rotta Alitalia Perugia – Roma. La Regione: “Non ci risulta”
Perugia. Sospesi i i voli Alitalia Perugia- Roma. Sase ha appreso solo nella serata di ieri, 24 marzo, la decisione di Alitalia di operare la rotta Perugia – Roma – Perugia con autobus sostitutivi a partire dal primo aprile. I voli non risultano in vendita dal 1 al 10 aprile (restano ancora disponibili dopo quella data) e non sono state ancora formalmente comunicate le decisioni del management Alitalia relativamente al futuro della rotta. Negli ultimi giorni si sono sviluppate trattative con il Chief Strategy Officer di Alitalia e il suo team a seguito di una richiesta, insostenibile e ingiustificata, di sostegno economico promozionale del volo. Il CdA di Sase, d’intesa con l’assessorato ai trasporti della Regione Umbria e con gli stakeholder, ha avanzato proprie proposte per il supporto della rotta in linea con le normative vigenti sugli aiuti di stato e con le esigenze di tendenziale equilibrio economico della rotta stessa anche in considerazione della sua fase di start-up. Si è proposta anche una rimodulazione del numero dei voli ottimizzando i collegamenti in coincidenza con le destinazioni internazionali e intercontinentali. Da parte di Alitalia si è preferito non entrare nel merito di queste ulteriori proposte e si è proceduto alla semplice attuazione di quanto dichiarato alcune settimane fa dal suo presidente Luca Cordero di Montezemolo a proposito della soppressione di rotte secondarie nazionali.

È opportuno ricordare che il collegamento con Fiumicino ha sviluppato un significativo volume di traffico (oltre 35.000 passeggeri) nonostante il suo avvio abbia coinciso con i pesanti disagi conseguenti all’incendio dello scalo romano. Il Cda di Sase, già convocato per martedì 29, prenderà in esame la nuova situazione e provvederà alla convocazione dell’assemblea dei soci per il prossimo 29 aprile.

In seguito è intervenuta anche la Regione, attraverso una nota. “Le notizie apparse sulla stampa che ipotizzano la definitiva soppressione dei voli Perugia-Fiumicino non trovano al momento conferma ufficiale da parte di Alitalia. La Regione Umbria, che detiene una partecipazione della Sase tramite la propria controllata Sviluppumbria,  segue con la massima attenzione l’interlocuzione attualmente in corso tra la società di gestione dell’aeroporto e la compagnia guidata da Luca Cordero di Montezemolo all’esito della quale potranno essere formulate ipotesi più precise circa il futuro della rotta. Le proposte volte all’incentivazione della tratta Perugia-Fiumicino, unitamente a quelle delle altre tratte,  sono state oggetto di recenti incontri   tra gli amministratori della società Sase e la Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini e gli Assessorati interessati. All’esito delle previste convocazioni del C.d.A e la successiva assemblea dei soci della società Sase sarà possibile adottare, da parte della compagine sociale,  le più opportune iniziative per  garantire la permanenza della rotta Perugia-Fiumicino e realizzare lo sviluppo di nuovi voli sullo scalo regionale”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top