lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Rientrato l’allarme antrace: si tratta di farina per celiaci

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

AGGIORNAMENTO: A scoprirlo è stata la Digos. La busta è risultata di proprietà di una studentessa americana, che aveva acquistato alcuni prodotti online.

 
Rientrato l’allarme antrace: si tratta di farina per celiaci
Perugia. Aggiornamento delle 13.15

Conteneva farina per celiaci e altri prodotti in polvere acquistati da una studentessa americana su un sito internet, la busta di plastica che aveva fatto scattare l’allarme antrace dopo essere stata intercettata alle poste di Perugia. E’ quanto emerso dagli accertamenti condotti dalla digos. La polizia, intervenuta insieme al nucleo Nbcr dei vigili del fuoco, è infatti rapidamente risalita al destinatario della busta. E’ così risultato che la studentessa aveva in giacenza e non ancora ritirato un pacchetto contenenti alcuni prodotti acquistati on-line ma in cui è risultata mancante la farina per i celiaci. Poi inviata con la busta. L’allarme antrace è così rientrato. Nel frattempo precauzionalmente due dipendenti delle Poste erano stati portati all’ospedale dal 118 e del caso avevano cominciato a occuparsi i medici della struttura complessa di malattie infettive.

—–

Aggiornamento delle 12.42

Sono due i dipendenti dell’ufficio postale di Perugia trasportati all’ospedale dopo essere venuti  a contatto con la polvere contenuta nella busta. A comunicarlo è l’ufficio stampa dell’azienda ospedaliera di Perugia. Del caso si stanno occupando i medici della struttura complessa di malattie infettive guidata da Giuseppe De Socio che stanno effettuando i prelievi che verranno poi trasmessi al centro specializzato di Foggia. L’osservazione e lo stato di isolamento dei due dipendenti delle Poste, chiarisce la nota, rientra nei protocolli di indagine previsti in casi analoghi.

—-

Allarme antrace oggi alle Poste di via Mario Angeloni a Perugia. Il personale della struttura ha infatti notato una busta dalla quale è poi uscita della polvere bianca sospetta attivando in seguito l’allarme. Sul posto sono giunti immediatamente il nucleo Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico) dei vigili del fuoco e la polizia con la digos e la squadra voltante, che stanno effettuando gli accertamenti. La busta pare che provenga dall’estero e sembra che abbia un timbro belga. L’edificio è stato fatto evacuare.

 A dopo per ulteriori aggiornamenti.

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top