15.15 A seguito di quanto concordato durante la riunione del Centro Coordinamento Soccorso svoltasi immediatamente dopo le scosse di oggi, 18 gennaio, la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha invitato i Comuni e la Provincia di Perugia e Terni a verificare tutti gli edifici scolastici dell'Umbria. A tal fine i sindaci sono stati invitati a disporre con specifica Ordinanza la chiusura per la giornata di domani, 19 gennaio, e la riapertura dei plessi scolastici al termine delle procedure di verifica. Ciascun sindaco dovrà indicare nella propria Ordinanza il giorno di riapertura.
14.45 “La nostra Protezione civile, da sempre operativa, sta monitorando la situazione in tutta l’Umbria e soprattutto nei comuni più prossimi all’epicentro delle ultime scosse di terremoto avvertite distantamente anche nella nostra Regione”. A parlare è il presidente della Regione Catiuscia Marini. “Tra poco – ha affermato Su Facebook – parteciperò alla riunione, convocata dal Prefetto di Perugia, al Centro di Protezione civile a Foligno, per fare il punto sulla situazione. Purtroppo dobbiamo fronteggiare in questi momenti anche l’emergenza neve che sta interessando gran parte dell’Umbria e soprattutto i comuni della Valnerina. Continueremo a dare informazione appena avremo elementi certi
13.48 E’stata annullata la conferenza stampa programmata per domani, giovedì 19 gennaio 2017, alle ore 10, nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, per presentare il Progetto “Il Volto d’Europa”. Infatti, in ottemperanza all’ordinanza di chiusura del Sindaco del Comune di Perugia, al fine di verificare l’agibilità degli edifici e per garantire la pubblica incolumità, gli edifici dell’Università degli Studi di Perugia saranno chiusi nei giorni di mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio 2017.
13.05 A seguito delle tre forti scosse di terremoto che hanno colpito il centro Italia con epicentro tra L’Aquila e Rieti è stata emessa l’ordinanza del sindaco con cui è stata disposta la chiusura, in via precauzionale, sull’intero territorio comunale delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, comprese Università ed Istituti di alta formazione, per la giornata di oggi, mercoledì 18 gennaio, e domani, giovedì 19 gennaio. Nel contempo sono state attivate le procedure del piano comunale multirischio di protezione civile per procedere ai sopralluoghi necessari onde verificare l’agibilità dei plessi scolastici e predisporre eventuali provvedimenti per garantire la pubblica incolumità.
12.05 scuole chiuse a Perugia
11.26 altra fortissima scossa, magnitudo 5.4
11.15 nuova violenta scossa, magnitudo 5.6
—
Non finisce più. Un’altra forte scossa di terremoto è stata avvertita poco fa, alle 10.25. Al momento la magnitudo indicata è di 5.3 con epicentro nella zona di Amatrice e Accumoli.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
