lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Intervista a Wladimiro Boccali

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Wladimiro Boccali, già Sindaco di Perugia, è ricandidato con il centrosinistra per conquistare il secondo mandato. Abbiamo rivolto a lui le tre domande su Centro Storico, Università e sul futuro di alcune importanti aree del capoluogo

 
Intervista a Wladimiro Boccali

Le tre domande di Perugia Online ai Candidati a Sindaco di Perugia nell’ambito delle elezioni amministrative 2014, risponde Diego Dramane Waguè.

Il centro storico, nel corso degli ultimi anni, ha subito un forte degrado. Molte attività e punti di riferimento hanno chiuso ed è presente il fenomeno della criminalità. Quali iniziative intende mettere in campo per rivitalizzare quest’area se sarà eletta Sindaco?

Wladimiro Boccali: i problemi del centro storico sono purtroppo quelli di molte altre città così come le difficoltà del commercio. Anche qui alcuni esercizi hanno chiuso, altri hanno ben presto riaperto, come il Caffè Turreno e Sandri. L’amministrazione ha sostenuto concretamente le attività commerciali deliberando uno sconto del 5% sugli affitti di tutti gli immobili commerciali di proprietà comunale.   Per rivitalizzare il centro però occorre ripartire dai cittadini e dalla residenzialità: tra poco riapriranno dopo il restauro i complessi residenziali degli Sciri e di Via Fratti, oltre a quelli già conclusi di Via Oberdan e di Palazzo Bianchi. Occorre consolidare l’attività delle associazioni di quartiere che tanto lavoro hanno compiuto in questi anni e la vocazione culturale del centro. In questa direzione si colloca la scelta della biblioteca comunale negli Arconi, i lavori per l’Auditorium di San Francesco al Prato, l’acquisizione dell’ex carcere di piazza Partigiani, come previsto  anche  nel progetto di candidatura a Capitale Europea della Cultura, e il progetto per il Mercato Coperto. Spazi nuovi per liberare energie e creatività.

La crisi economica ha colpito molto il territorio perugino e anche le iscrizioni all’Università ne hanno risentito. Tuttavia, la presenza dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per Stranieri sono di fondamentale importanza per la città. Cosa farà da Sindaco per agevolare gli studenti? Sono previste agevolazioni fiscali mirate? Quali sono gli interventi che la sua amministrazione metterà in campo per potenziare i servizi e gli spazi offerti?

Wladimiro Boccali: è fondamentale che la città e l’Università collaborino strettamente per aumentare l’attrattività di entrambe.
Il protocollo tra Comune ed Università e gli altri istituti di alta formazione, Conservatorio, Accademia di Belle Arti, Scuola di Giornalismo e Scuola di Lingue Estere dell’Esercito,  sancisce questa collaborazione in cui ognuno si impegna per quanto di sua competenza. L’obiettivo è creare spazi adeguati per la didattica, biblioteche, alloggi per studenti, servizi, attenzione per la regolarità degli affitti, oltre che una grande campagna promozionale per restituire al nostro Ateneo il prestigio che merita.

Si è parlato molto di Monteluce, San Bevignate e del Mercato coperto, cosa pensa delle diverse ipotesi di progetto e cosa si potrebbe fare per riqualificare altre zone della città?

Wladimiro Boccali: la rigenerazione urbana è stata una direttrice fondamentale della politica della mia sindacatura. Vecchi spazi, sovente inutilizzati, sono stati restaurati e hanno trovato una nuova collocazione nella vita della città: San Matteo degli Armeni, ad esempio, o il teatro di Via del Castellano ed in genere tutta l’ area di S. Ercolano – Tre Archi – Corso Cavour. Tutto ciò risponde ad una precisa strategia: niente più sviluppo con il consumo del territorio, ma recupero e riqualificazione. Per il Mercato coperto il progetto di recupero è in linea con la sua vocazione di spazio commerciale, ma puntando molto sulla qualità. Il progetto di San Bevignate, sul quale tutte le Istituzioni concordavano, nasce in un periodo di alta presenza universitaria. Ora la situazione è mutata e ritengo sia necessario un approfondimento a partire dal progetto dell’Università sui padiglioni di Via del Giochetto. Monteluce: i lavori stanno procedendo secondo il crono programma  e le nostre aspettative sono che il nuovo quartiere rappresenti un modo innovativo di fare urbanistica, non solo da un punto di vista architettonico e funzionale ma anche ambientale.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top