lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Intervista ad Andrea Romizi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Andrea Romizi è il candidato Sindaco del centrodestra, sostenuto dalle liste FI, FdI, NCD, Progetto Perugia e Perugia Domani. Abbiamo rivolto a lui le tre domande su Centro Storico, Università e sul futuro di alcune importanti aree del capoluogo

 
Intervista ad Andrea Romizi

Le tre domande di Perugia Online ai Candidati a Sindaco di Perugia nell’ambito delle elezioni amministrative 2014, risponde Andrea Romizi.

Il centro storico, nel corso degli ultimi anni, ha subito un forte degrado. Molte attività e punti di riferimento hanno chiuso ed è presente il fenomeno della criminalità. Quali iniziative intende mettere in campo per rivitalizzare quest’area se sarà eletta Sindaco?

Andrea Romizi: rinascita del centro storico come luogo da abitare e vivere, attrattivo per il turismo:  ottimizzazione biglietto minimetrò, riduzione costo dei parcheggi Sipa, utilizzo immobili pubblici per destinarli a funzione abitativa, nascita di un Centro commerciale naturale, contenitori culturali, riscoperta antichi Rioni.  Occorre un nuovo assetto urbanistico e sociale per Piazza Grimana. Va anche realizzata una campagna di comunicazione che ricordi ai perugini cosa è il centro storico per tutti noi. E’ infine necessario rimodulare l’accesso, partecipando le scelte future con la cittadinanza ed, in particolare, con coloro che nel centro vivono ed operano. Le ipotesi: – revisione della collocazione dei varchi d’entrata (si ipotizza un divieto tra Piazza Italia e Via Baglioni e non più alla Rai, così da consentire il transito alla Piazza); – ipotesi di Ztl “a tempo”, per la quale, cioè, sia possibile accedere sempre in centro, permanendovi non oltre un determinato arco temporale (es. 40 minuti); – apertura notturna tutto l’anno sino alle ore 2:00 senza distinzione tra periodo invernale ed estivo.

La crisi economica ha colpito molto il territorio perugino e anche le iscrizioni all’Università ne hanno risentito. Tuttavia, la presenza dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per Stranieri sono di fondamentale importanza per la città. Cosa farà da Sindaco per agevolare gli studenti? Sono previste agevolazioni fiscali mirate? Quali sono gli interventi che la sua amministrazione metterà in campo per potenziare i servizi e gli spazi offerti?

Andrea Romizi: gli studenti universitari torneranno da tutta Italia a Perugia, invertendo la drammatica inversione di tendenza che ha visto dimezzare gli iscritti negli ultimi dieci anni (con una perdita secca stimabile in 100 milioni di euro l’anno per la nostra economia), se sapremo recuperare la nostra Perugia tutta ai migliori livelli della sua storia. Le due Università vanno recuperate ad una forte integrazione nelle politiche cittadine, nel nostro programma le proposte sono molteplici, di specificamente dedicato posso ricordare l’affiancamento, ai collegi universitari già esistenti, di un nuovo modello di residenza universitaria diffusa nel centro storico, utilizzando i tanti immobili -pubblici e privati- rimasti senza destinazione o utilizzo. A questo va aggiunto un miglioramento del servizio di trasporto anche cittadino, in maniera tale che gli studenti possano di giorno così come la sera poter girare e vivere la città.

Si è parlato molto di Monteluce, San Bevignate e del Mercato coperto, cosa pensa delle diverse ipotesi di progetto e cosa si potrebbe fare per riqualificare altre zone della città?

Andrea Romizi: quello che è fondamentale, e che invece  mancato alle amministrazioni precedenti, è avere un idea di città che sia globale. Interventi scollegati tra loro non fanno bene a Perugia. In tale senso, per quel che riguarda il Mercato Coperto da sempre sosteniamo la necessità di recuperarlo alla sua migliore funzione mercatale, riqualificando la struttura e la sua offerta, soprattutto tipica per i prodotti artigianali ed agroalimentari. Per il centro storico, inoltre, voglio ricordare quanto indispensabile riaprire, coordinandoli nelle loro attività, contenitori culturali e di intrattenimento quali il Pavone ed il Turreno, per riportare cinema, musica e teatro locale nella rinnovata vitalità del cuore della nostra città. Tutto il nostro territorio è ormai caratterizzato da numerosi contenitori, pubblici e privati, vuoti e dismessi. Va fatto un loro censimento, lo abbiamo programmato nei primi sei mesi della nuova amministrazione, per i successivi sei porteremo le specifiche proposte di utile riuso all’approvazione del Consiglio Comunale.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top